menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Don Marcheselli a Ravenna per la lectio divina aperta della San Pier Crisologo

“Che cosa cercate? Dall’ascolto, dalle domande, dai desideri, dai sogni…a una proposta”: è la domanda dalla quale partirà don Maurizio Marcheselli

“Che cosa cercate? Dall’ascolto, dalle domande, dai desideri, dai sogni…a una proposta”: è la domanda dalla quale partirà don Maurizio Marcheselli, vicario episcopale della Cultura della diocesi di Bologna che sarà ospite, mercoledì 8 gennaio, della scuola di formazione Teologica San Pier Crisologo di Ravenna per la tradizionale lectio divina aperta alla città, e in particolare ai giovani perché l’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesano. L’appuntamento è in programma alle 20.45 alla Sala Don Minzoni del Seminario arcivescovile di piazza Duomo e il docente partirà dalla lettura di alcuni brani del Vangelo di Giovanni e in particolare dall’incontro di Gesù con la Samaritana.

“Quel brano in particolare - spiega don Marcheselli - racconta di come la ricerca, per tutti, parte da bisogni materiali (l’acqua nel caso della samaritana), ma anche affettivi. Il problema è che molto spesso questa ricerca è condizionata dal fatto che questi bisogni, reali, sono sopraffatti da altri indotti. In questa ricerca che è di tutti, Gesù si comporta come con la samaritana: nell’incontro con le persone parte dai loro bisogni reali ma poi riesce a portarli a un livello di coscienza diverso: a far loro rendere conto che hanno dei bisogni più profondi. Come tutti noi".

Don Maurizio Marcheselli è sacerdote della Diocesi di Bologna. Insegna Sacre Scritture alla Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, è direttore della  Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione, Direttore della collana "Biblioteca di Teologia dell’Evangelizzazione" (Edb). Esegeta del Nuovo Testamento, è apprezzato conoscitore del  Corpus paolino e della tradizione giovannea, su cui vertono le sue principali pubblicazioni scientifiche. È inoltre vicario episcopale per la Cultura della sua Diocesi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Come dare nuova vita al giardino con il Bonus Verde 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento