rotate-mobile
Attualità

Giornata del Ringraziamento: a Sant’Apollinare in Classe la benedizione dei prodotti della terra

Il presidente di Coldiretti Ravenna: "Un appuntamento che assume un valore ancora più attuale alla luce delle sfide che abbiamo di fronte, sfide climatiche, economiche ed umane che mettono al centro un’agricoltura sostenibile ed etica"

Coldiretti Ravenna celebra domenica 28 novembre, a Classe, la tradizionale Giornata provinciale del Ringraziamento, occasione di incontro e raccoglimento che quest’anno è dedicato alla cura degli animali e dell’ambiente. Giunta alla 71esima edizione, la Giornata del Ringraziamento arriva al termine dell’annata agraria e consente ai coltivatori diretti di riunirsi per ringraziare il Signore per i frutti della terra, ma anche per dar vita ad un momento di festa e socializzazione.

Il programma della Giornata del Ringraziamento ravennate prevede la santa messa alle ore 9.45 nella splendida Basilica di Sant’Apollinare in Classe, monumento Unesco. La funzione, officiata dal Vescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia, Monsignor Lorenzo Ghizzoni, è accompagnata, come da consuetudine, dalla benedizione dei prodotti della terra offerti dalle Sezioni locali della Coldiretti e delle macchine agricole, come segno di buono auspicio per la nuova annata agraria. La mattinata sarà allietata anche dal concerto di campane dell'Associazione Campanaria della Beata Vergine di San Luca.

“E’ indubbiamente importante, alla luce anche di questa lunga pandemia – commenta il Presidente di Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte – continuare a mantenere vive le nostre tradizioni e farlo, ovviamente in sicurezza, per incontrarsi, riflettere, fare comunità. Questo è lo spirito della Giornata del Ringraziamento, appuntamento che assume un valore ancora più attuale alla luce delle sfide che abbiamo di fronte, sfide climatiche, economiche ed umane che mettono al centro un’agricoltura sostenibile ed etica. Il messaggio di questa giornata – conclude Dalmonte – esalta in particolare la fondamentale presenza di agricoltori ed allevatori nelle aree interne e collinari della nostra provincia, e dell’Italia in generale, presenza che è presidio irrinunciabile per la salvaguardia dei territori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Ringraziamento: a Sant’Apollinare in Classe la benedizione dei prodotti della terra

RavennaToday è in caricamento