Attualità

Idee in digitale per il patrimonio culturale: una giornata al Contamination Lab

“Patrimonio Culturale: Idee in Digitale” è il titolo della giornata strutturata con una keynote speech iniziale e una fase laboratoriale basata sul design thinking

Nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale, Romagna Tech e il Contamination Lab della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza organizzano una giornata di riflessione e co-progettazione dedicata all’innovazione digitale, per valorizzare il patrimonio culturale del territorio. L’iniziativa, inserita nell’ambito del Progetto NIC-NET, è in programma per lunedì 10 dicembre al Contamination Lab di Faenza (via San Giovanni Bosco 1, dalle ore 9.30 alle 17.00.

“Patrimonio Culturale: Idee in Digitale” è il titolo della giornata strutturata con una keynote speech iniziale e una fase laboratoriale basata sul design thinking, guidata da LAB.BRAINdesign. I partecipanti, divisi in gruppi, partiranno da un confronto e una condivisione di esperienze e bisogni, per poi pianificare e implementare collettivamente idee progettuali innovative, che saranno presentate e valutate nella fase conclusiva della giornata. A presentare le frontiere dell’esperienza di fruizione del patrimonio territoriale e culturale sarà il prof. Flaviano Celaschi del Dipartimento di Architettura di Unibo, anche Presidente del Cluster regionale “Industrie Culturali e Creative” e Vice-presidente del Cluster nazionale “Made in Italy”. Valentina Downey e Patrizia Scarzella di LAB.BRAINdesign introdurranno quindi il laboratorio, con la collaborazione di Massimiliano Fantini di Romagna Tech. La partecipazione è gratuita, per un numero massimo di 30 partecipanti, previa iscrizione via mail a: laura.saragoni@romagnatech.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee in digitale per il patrimonio culturale: una giornata al Contamination Lab

RavennaToday è in caricamento