rotate-mobile
Attualità

In sella sul sentiero del Sommo Poeta: nasce "Dante Bike"

Oltre 400 chilometri di itinerari da percorrere in e-Bike per valorizzare il territorio ravennate nell’anno del settecentesimo anniversario dantesco

La valorizzazione del territorio ravennate passa sulle orme di Dante Alighieri. Parte infatti la collaborazione fra Bikes Plus e Ravenna Incoming finalizzata allo sviluppo del cicloturismo. Per arricchire l’offerta turistica legata al settecentenario dantesco, è stato così ideato DanteBike (un gioco di parole fra Dante ed e-Bike, per specificare che si tratta di biciclette assistite), un sistema di itinerari e servizi per il cicloturismo, che si sviluppa su due direttrici principali collegando Firenze e Ravenna lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo, alla scoperta dei luoghi visitati da Dante Alighieri o narrati nelle sue opere.

DanteBike prevede un itinerario ad anello da 400 km complessivi, pensato principalmente per eTrek bike, che si svolge su ciclabili e strade a bassa percorrenza tra le vallate, borghi tipici e luoghi di relax. Un secondo itinerario lineare da 275 km è invece pensato per la eMountain bike e corre tra crinali e sentieri alla ricerca di testimonianze storiche immersi nella natura. Una proposta rivolta a cicloturisti self-guided o a piccoli gruppi con accompagnatori specializzati che, più che alla prestazione sportiva, puntano ad un perfetto connubio tra aspetti culturali, naturalistici e benessere. Ciò anche grazie ai servizi messi a disposizione, fra i quali il trasporto dei bagagli da una tappa all’altra, la prenotazione delle strutture ricettive, l’app con tracce GPX e road book, il noleggio di bici e attrezzature, l’assicurazione di viaggio, visite guidate e sconti presso i principali musei e luoghi danteschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In sella sul sentiero del Sommo Poeta: nasce "Dante Bike"

RavennaToday è in caricamento