Mercoledì, 16 Giugno 2021
Attualità

Cervia, l'istituto alberghiero premia i migliori studenti-bartender

Concluso con successo il primo concorso di "Bartending Junior" all'Istituto Tonino Guerra dopo la lunga fase di didattica a distanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Una giornata ricchissima di emozioni scivolate via sui volti dei giovani bartender dell'istituto alberghiero di Cervia, impegnati in una sfida scolastica a colpi di cocktail analcolici. "Non è stato facile organizzare un concorso in cosi poco tempo. Una sfida che i ragazzi dell'Ipseoa Tonino Guerra hanno accettato con un entusiasmo davvero travolgente facendo emozionare spettatori e giurati, una corsa contro il tempo dopo la parziale riapertura in presenza a causa dalle ristrezioni covid-19", spiega il professore referente del progetto Abate Gennarino.

Nonostante le rigide misure di prevenzione messe in campo dall'Istituto, nessuno è riuscito a limitare la voglia di sana competizione tra gli allievi del terzo, quarto e quinto anno che, seguendo le indicazioni del team di formazione del settore "Sala e Vendita" formato dai professori Francesco Cutolo e Vito Cariello, hanno creato delle ricette inedite con tecniche di lavoro moderne, che vanno dal classico shake&strain al trowing e al flair exbition, senza trascurare la parte più importante, l'interazione con il cliente, presentando ai giurati le ricette in lingua inglese dalla composizione merceologica sino all'esecuzione. Il tutto sotto l'attenta valutazione della professoressa di lingua inglese e referente dei percorsi internazionali Alda Gazoni. 

Le tre medaglie d'oro sono andate a: Manfredi Josephine della 3G, Baroncelli Yasmine 4H, Batani Sara 5H. Gli altri bartender premiati sono stati Babbi Guilia 3G, Chiovitti Lorenzo 3G, Ravaioli Mattia 3G, Sassano Nocole 3G, De Candia Andrea 3G, Fantini Daniele 3H, Maldi Renato 4H, Saliani Nicole 4H, Moccia Sharon 4G, Manfredi Antonio 4G, Tarcau Raluca Gabriela 5H e Vincenzi Sophia Birgit. La Dirigente dell'Istituto Scilla Reali ha rilasciato il pass a tutti i finalisti del "Bartending junior T. Guerra" come rappresentanti per l'Alberghiero di Cervia nelle competizioni Nazionali internazionali.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, l'istituto alberghiero premia i migliori studenti-bartender

RavennaToday è in caricamento