rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Attualità

Paolo Gambi lancia il movimento letterario 'Rinascimento Poetico'

Con un manifesto culturale sorge il nuovo movimento letterario promosso dallo scrittore e poeta ravennate

"La Bellezza sta già salvando il mondo. E tu puoi contribuire con un verso". Inizia così il Manifesto di Rinascimento Poetico, il movimento letterario e culturale sorto attorno al poeta e scrittore Paolo Gambi. Da poco ne è stata formalizzata la nascita. Rinascimento poetico si presenta come uno spazio spontaneo e libero che raduna tutti quei poeti che credono che la poesia possa cambiare la vita delle persone.  Chiunque può aderire e mettere a disposizione la propria arte e il proprio tempo per valorizzare la bellezza tramite la poesia. 

"C'è un profondo bisogno di bellezza e di poesia. Specie in questo periodo - sottolinea Paolo Gambi - così complicato e incerto. Il movimento nasce spontaneamente ed è l'evoluzione naturale del lavoro svolto durante l'ultimo anno con le dirette sui social in cui autori, noti e meno noti, si confrontavano abbinando alla lettura dei classici i loro inediti." Gli inediti presentati durante gli incontri online sono stati raccolti in "... E tu puoi contribuire con un verso. Antologia di poesie lette su Instagram durante la quarantena" e "Parole nella rete. Antologia di poesie lette su Instagram" che sono le prime due pubblicazioni di Rinascimento Poetico. 

Oltre alla quotidiana attività sui social, i poeti di Rinascimento poetico sono concentrati su due grossi progetti nazionali. Il primo è un impegno a valorizzare il territorio italiano 'inondandolo' di poesie legate alle città, ai paesi, ai borghi. Attività che è gestita localmente dai vari circoli regionali di poeti che si sono nel frattempo costituiti. Il secondo è invece una proposta poetica importante per le scuole superiori, per tendere una mano a tutti quei giovani che vorrebbero intraprendere una ricerca poetica ma si ritrovano soli. 

"Abbiamo in cantiere già diverse iniziative ad ampio respiro - prosegue Gambi - c'è molta disponibilità da parte dei poeti che hanno già sottoscritto il manifesto. È una comunità di centinaia e centinaia di poeti che cresce ogni giorno che sta travolgendo il paese con la poesia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Gambi lancia il movimento letterario 'Rinascimento Poetico'

RavennaToday è in caricamento