Plastica e bioplastica: in un webinar istruzioni per l’uso e il riuso

L’incontro mira ad ampliare la nostra conoscenza sul tema dell’uso e riutilizzo della plastica e a renderci responsabili dell’importanza di come la gestiamo

Possiamo davvero vivere senza la plastica? Quando e come è possibile ridurne l’utilizzo o sostituirla? Cosa vuol dire bioplastica e come deve essere smaltita? Se ne parlerà lunedì 29 giugno alle 11 in occasione del webinar gratuito organizzato da Tecnopolo insieme a Cifla-Fondazione Flaminia, Clust-Er Greentech e laboratorio Aperto di Ravenna.

Da molti anni utilizziamo per ogni attività della nostra vita oggetti in plastica, un materiale leggero, economico, utile e molto versatile. Sono moltissimi i tipi di plastica che maneggiamo ogni giorno e che spesso, quando non sono più utilizzabili, vengono dispersi e abbandonati nell’ambiente, invece di essere raccolti e smaltiti nel modo corretto. La dispersione in mare, fiumi, laghi o suoli di ogni tipo di plastica causa importanti impatti negativi sull’ambiente e sulla salute. Per evitare questi gravi problemi, è necessario sapere come utilizzare e come smaltire gli oggetti in plastica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ne discuteranno Katia Ferrari, Clust-Er Greentech Annamaria Celli – Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali; Marco Scoponi – Direttore tecnico di Advanced Polymer Matrials Srl (Apm) - Lab accreditato alla Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna Energia & Ambiente Moderatore; Antonella Iacondini Cifla – Tecnopolo di Ravenna. L’incontro mira ad ampliare la nostra conoscenza sul tema dell’uso e riutilizzo della plastica e a renderci responsabili dell’importanza di come la gestiamo con riferimento alle normative vigenti e future sul divieto delle plastiche monouso. È possibile iscriversi mandando una mail a aiacondini@fondazioneflaminia.it per ricevere il link per accedere al webinar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all'incrocio all'alba: automobilista in gravi condizioni

  • Coronavirus, muore una donna residente nel ravennate

  • Cade con la bici tra le rocce della palizzata: è in gravi condizioni

  • La giovane coppia dà nuova vita al luna park: "Ravviveremo Lido di Classe, mai perdere la speranza"

  • Fermati dopo la spaccata al bar investono un Carabiniere: ricercati per tentato omicidio

  • Dà fuoco al campo della cooperativa e distrugge 20 ettari: ex dipendente arrestato

Torna su
RavennaToday è in caricamento