Plastica e bioplastica: in un webinar istruzioni per l’uso e il riuso

L’incontro mira ad ampliare la nostra conoscenza sul tema dell’uso e riutilizzo della plastica e a renderci responsabili dell’importanza di come la gestiamo

Possiamo davvero vivere senza la plastica? Quando e come è possibile ridurne l’utilizzo o sostituirla? Cosa vuol dire bioplastica e come deve essere smaltita? Se ne parlerà lunedì 29 giugno alle 11 in occasione del webinar gratuito organizzato da Tecnopolo insieme a Cifla-Fondazione Flaminia, Clust-Er Greentech e laboratorio Aperto di Ravenna.

Da molti anni utilizziamo per ogni attività della nostra vita oggetti in plastica, un materiale leggero, economico, utile e molto versatile. Sono moltissimi i tipi di plastica che maneggiamo ogni giorno e che spesso, quando non sono più utilizzabili, vengono dispersi e abbandonati nell’ambiente, invece di essere raccolti e smaltiti nel modo corretto. La dispersione in mare, fiumi, laghi o suoli di ogni tipo di plastica causa importanti impatti negativi sull’ambiente e sulla salute. Per evitare questi gravi problemi, è necessario sapere come utilizzare e come smaltire gli oggetti in plastica.

Ne discuteranno Katia Ferrari, Clust-Er Greentech Annamaria Celli – Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali; Marco Scoponi – Direttore tecnico di Advanced Polymer Matrials Srl (Apm) - Lab accreditato alla Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna Energia & Ambiente Moderatore; Antonella Iacondini Cifla – Tecnopolo di Ravenna. L’incontro mira ad ampliare la nostra conoscenza sul tema dell’uso e riutilizzo della plastica e a renderci responsabili dell’importanza di come la gestiamo con riferimento alle normative vigenti e future sul divieto delle plastiche monouso. È possibile iscriversi mandando una mail a aiacondini@fondazioneflaminia.it per ricevere il link per accedere al webinar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Schianto contro un albero: perde la vita un giovane di 22 anni

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Vivere in montagna, l'opportunità diventa realtà per 341 giovani coppie e famiglie

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento