menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

RaiUno, "Linea Verde" nel ravennate: da Sant'Apollinare alle saline di Cervia

Beppe Convertini inizierà il suo viaggio, dalla Basilica di San Francesco, dove svelerà il mistero legato ai resti mortali del Sommo Poeta, fino a Classe, prima tappa lungo l’antica via del sale

Domenica 12 gennaio Linea Verde sarà in Romagna, lungo le vie del sale, che dalle saline di Cervia portavano a Venezia e a tutto il Mediterraneo, passando per Ravenna. E proprio da Ravenna, Beppe Convertini inizierà il suo viaggio, che  dalla Basilica di San Francesco, dove svelerà il mistero legato ai resti mortali del Sommo Poeta, giungerà a Classe, prima tappa lungo l’antica via del sale, nella bellissima Chiesa paleocristiana di Sant’Apollinare.

Ingrid Muccitelli invece, ci accompagnerà nelle saline del Parco di Cervia dove migliaia di fenicotteri hanno stabilito la loro dimora  permanente. Anche Ingrid durante il suo viaggio ci parlerà di sale, della sua produzione e delle sue innumerevoli  proprietà.

Dai racconti di Beppe sul sale sacro, simbolo dell’alleanza con Dio, passeremo a quelli di Peppone Calabrese che ne decanterà le lodi in ambito culinario. Gli utilizzi sono i più vari ed eclettici: dal  gelato ai  cappelletti.

Beppe e Peppone,  si incontreranno in una fattoria di animali,  per imparare  l’arte antica ma ancora attuale della salatura legata alla conservazione dei cibi. Ingrid si ritroverà invece in una “giungla” di cardi, che grazie alla sabbia salmastra diventano dolci e croccanti. Il viaggio si concluderà  con un peeling al sale, e poi  tutti al mare a respirare iodio!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Sicurezza

Una casa pulita in maniera green con il vapore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento