Ravenna e San Marino insieme per le persone con disabilità

I residenti del Comune di Ravenna possono fare richiesta della Carta Bianca allo Sportello Sociale  per la non autosufficienza (via Massimo D’Azeglio, 2), mentre i turisti presso gli Uffici di Informazione Turistica - IAT.

Un altro passo in avanti a tutela delle persone con bisogni speciali. San Marino e Ravenna hanno sottoscritto oggi, a Palazzo Begni, il Protocollo Operativo per l’utilizzo della tessera Piu'perte e della Carta Bianca, che riconoscono alle persone con disabilità l’accesso gratuito o agevolato a luoghi e servizi culturali, ricreativi e sportivi aderenti al circuito nei rispettivi territori.

Tale firma, apposta dal direttore del Dipartimento Turismo, Gloria Licini, e dagli assessori con delega ai Servizi Sociali, Valentina Morigi, e con delega al Turismo, Giacomo Costantini, rappresenta un momento importante nell’implementazione della collaborazione sanitaria e socio-sanitaria tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia-Romagna. Il Protocollo rende infatti operativo l’Accordo sulla collaborazione sanitaria e socio-sanitaria tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia-Romagna firmato il 4 dicembre 2017; dà inoltre attuazione all’art. 30 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità "Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport” e all’articolo 16 della Legge Quadro numero 28/2015 "Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi, al turismo e allo sport".

“Il Protocollo firmato mercoledì tra la Repubblica di San Marino e il Comune di Ravenna rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di sinergie con i territori limitrofi”, ha spiegato il Segretario di Stato alla Sanità e Pari Opportunità, Franco Santi, che conferma l’impegno del Governo a lavorare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 dell’Onu, dove fra gli altri emerge la responsabilità, per gli Stati, ad “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte l’età” e a “Creare città e comunità sostenibili”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il protocollo operativo sottoscritto tra il nostro Comune e la Repubblica di San Marino - hanno aggiunto gli assessori Morigi e Costantini - è il preludio di una proficua collaborazione sul versante della promozione dei diritti delle persone con disabilità. Intendiamo lavorare in sinergia costante per rendere ancora più accessibili, aperti e inclusivi i nostri territori,  a beneficio di tutti i cittadini di Ravenna e di tutti i cittadini e turisti". La tessera Piu'perte è dedicata alle persone con bisogni speciali, residenti o in visita a San Marino; consente di godere di servizi e strutture in territorio a condizioni agevolate. L’elenco è consultabile sul sito www.visitsanmarino.com e www.sanita.sm. La tesseraPiu'perte è rilasciata dallo sportello assistenza al Servizio Territoriale Domiciliare di Borgo Maggiore (via A. Saffi, 6). I turisti possono richiederla all’Ufficio per il turismo (c.da Omagnano, 20 - centro storico di San Marino). I residenti del Comune di Ravenna possono fare richiesta della Carta Bianca allo Sportello Sociale  per la non autosufficienza (via Massimo D’Azeglio, 2), mentre i turisti presso gli Uffici di Informazione Turistica - IAT.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, Bassa Romagna ancora martoriata dalla grandine: chicchi grandi come noci

  • Fatale incidente nella notte: muore in bici investito da un'auto

  • Dalle parole si passa velocemente ai fatti: nel caos spunta una lama, accoltellato un ragazzo a Marina di Ravenna

  • Sassi dal cavalcavia, colpita un'auto con una famiglia a bordo: "Un grande spavento per i bimbi"

  • Si schianta contro il guard rail in autostrada: automobilista in gravi condizioni

  • Vacanze per le famiglie, due hotel nel ravennate tra i migliori in Italia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento