"Remembrance Day", una cerimonia commemorativa al Cimitero canadese

Il Cimitero di guerra canadese di Villanova è dedicato alla quinta divisione dell’esercito dello stato nordamericano, alla quale appartengono 86 dei 212 caduti che sono lì sepolti

Lunedì 11 novembre è in programma presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo la celebrazione del Remembrance Day, giornata di commemorazione osservata nei paesi del Commonwealth e istituita per ricordare la fine della prima guerra mondiale e i Caduti di tutte le guerre. La cerimonia commemorativa, con inizio alle 11, vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo, di una delegazione militare canadese e inglese e dei rappresentanti del Consiglio di zona e della comunità di Villanova.

Il Cimitero di guerra canadese di Villanova, che si trova in via Chiesa, è dedicato alla quinta divisione dell’esercito dello stato nordamericano, alla quale appartengono 86 dei 212 caduti (206 canadesi, sei inglesi) che sono lì sepolti. Molti dei soldati che vi si trovano morirono durante la battaglia sul Lamone, combattuta presso Villanova tra il 10 e l’11 dicembre del 1944. Il più giovane di loro aveva 17 anni, il più anziano 39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio a Tommaso Sintini, ex pallavolista e veterinario: "Una bontà fuori dal comune"

  • Drammatico tamponamento mortale, il disperato volo dell'elicottero non riesce a salvargli la vita

  • Una giovane stilista romagnola conquista il principe Carlo con i suoi abiti

  • Gruppo multato sul Fumaiolo: "La libertà ha un prezzo più alto, continueremo a incontrarci"

  • Il Coronavirus strappa alla vita un 50enne: 130 nuovi casi nel ravennate

  • Parrucchieri, estetisti, gommisti fuori dal proprio Comune: si possono raggiungere?

Torna su
RavennaToday è in caricamento