Attualità

Torna "Estate al Museo": aperte le iscrizioni per i Centri Ricreativi di Ravennantica

Sono tre le sedi dove verranno proposte attività estive ludiche ed educative per avvicinare i bambini alle tecniche artistiche, alla storia, all’archeologia e al mosaico

Da lunedì 14 giugno a venerdì 10 settembre tornano i Cre, Centri Ricreativi Estivi organizzati da Fondazione RavennAntica. Con una importante novità: gli appuntamenti dell’Estate al Museo 2021 coinvolgono ben tre sedi, ossia il Museo Tamo Mosaico, il Museo Classis Ravenna e il Museo Didattico del Territorio di San Pietro in Campiano.

Tutti questi siti dispongono di ampie aule di laboratorio e di spazi aperti in esterno, caratteristiche imprescindibili in questo momento. Inoltre presentano una pluralità di spazi per lo svolgimento delle attività, all’interno dei quali è possibile suddividere i partecipanti in gruppi. Sono adottate e garantite tutte le misure di sicurezza necessarie a ridurre i rischi di contagio e garantire il distanziamento interpersonale.

Tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, il Museo Tamo Mosaico (via Rondinelli 2, Ravenna), il Museo Classis Ravenna (via Classense 29, Classe - Ravenna) e MdT – Museo Didattico del Territorio di San Pietro in Campiano (via del Sale, 88) propongono attività estive ludiche ed educative per avvicinare i bambini alle tecniche artistiche, alla storia, all’archeologia e al mosaico, lavorando sulla partecipazione attiva e sulla stimolazione continua della creatività. I Cre sono aperti ai bambini della scuola primaria (dai 6 agli 11 anni). I partecipanti, divisi in gruppi, avranno educatori dedicati.

Ogni giorno verranno realizzati laboratori a tema (archeologia, mosaico, creatività, argilla e colore) sviluppati sempre in modo diverso. Presso il CRE del Museo Tamo Mosaico, nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse dalla città, la giornata del venerdì sarà dedicata alla scoperta di Dante, con tanti laboratori tematici. Oltre ai laboratori sono previsti momenti di gioco guidato all’aperto. Sia in interno che in esterno ogni gruppo di bambini avrà uno spazio dedicato in cui svolgere la propria attività.

Costi: euro 70 a settimana (non è possibile prenotare singole giornate); euro 60 a settimana sconto per fratelli (valido per entrambi). Quest’anno il costo di frequenza settimanale è stato ridotto perché le spese extra sostenute per attuare le misure di sicurezza anti-Covid rientrano nella routine museale.

Per iscriversi telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, ai seguenti numeri: Museo Tamo Mosaico 388 9511306. Museo Classis Ravenna 389 6428596, MdT – Museo Didattico del Territorio di San Pietro in Campiano 327 2278710.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Estate al Museo": aperte le iscrizioni per i Centri Ricreativi di Ravennantica

RavennaToday è in caricamento