rotate-mobile
Alimentazione

I benefici dell'avocado, dalla cucina alla cosmesi

Un frutto tropicale povero di zuccheri e ricco di grassi e proteine. Scopriamo tutti i vantaggi che l'avocado può offrire al nostro organismo

Tra la frutta tropicale oggi viene molto apprezzato l'avocado, un alimento che cresce in America Latina, ma che viene molto usato anche in Occidente sia in ambito culinario che in ambito cosmetico. Questo frutto, dalla forma molto simile alla pera, possiede varie proprietà benefiche per il nostro organismo e possiamo utilizzarlo in diverse maniere. 

Prima di tutto, però, è bene sapere che l'avocado è povero di zuccheri semplici e molto ricco di grassi e vitamina E: per questa sua composizione non è presente all'interno della dieta mediterranea, anzi se ne sconsiglia l'assunzione a chi ha problemi di obesità.

Proprietà e benefici

L'avocado è il frutto con più calorie in assoluto, ne ha ben 240 Kcal per circa 100 grammi, ma nonostante è un alimento dalle mille proprietà. E' una ricca fonte di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, più comunemente noti come "grassi buoni", che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete.
Facilita la digestione ed è utile per combattere problemi intestinali, come la dissenteria, ed è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Ultimo, ma non meno importante, l'avocado è ideale per le donne in dolce attesa, in quanto ricco di acido folico, e per i bambini. 

L'avocado in ambito cosmetico

L'avocado è molto usato anche in ambito cosmetico, perché ricco di nutrienti ottimi per il benessere di pelle e capelli. È, infatti, un frutto idratante, emolliente e riequilibrante, e aiuta a reintegrare il film idrolipidico dell'epidermide. Ideale contro la pelle secca, soprattutto sotto forma di olio o crema viso, l'avocado dona elasticità e tono alla pelle disidratata.
Lo stesso vale per i capelli: questo frutto contribuisce, infatti, a idratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello. È particolarmente indicato quindi, per chi ha capelli secchi, sfibrati e privi di volume.

Come usarlo? 

In commercio si possono trovare numerosi prodotti a base di avocado, come oli e creme, ma è possibile anche creare delle maschere fai-da-te per capelli, ecco come.

Per una maschera ristrutturante vi occorre:

  • mezzo avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di olio di jojoba

Procedimento:

  • sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado;
  • frullarlo oppure schiacciarlo con una forchetta;
  • unire alla polpa sia l'olio di oliva che l'olio di jojoba e mescolare bene;
  • applicare la maschera sui capelli asciutti prima dello shampoo, oppure sotto la doccia sui capelli umidi;
  • lasciare agire per 15 minuti e risciacquare abbondantemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici dell'avocado, dalla cucina alla cosmesi

RavennaToday è in caricamento