rotate-mobile
Cura della persona

Come mantenere i piedi freschi in estate: alcuni semplici consigli

Mantenere le estremità del corpo fresche, oltre che un piacere, con il caldo diventa anche una necessità

Una delle cose più belle da fare appena tornati a casa è sicuramente togliersi le scarpe, lo raccontava anche Gigi Proietti in una sua famosissima barzelletta. Certo è che in estate togliersi le scarpe è ancora più liberatorio e importante, perché le estremità del nostro corpo vanno mantenute fresche.

Per quanto sia facile rinfrescare le nostre mani con una bella sciacquata sotto l’acqua, non è altrettanto semplice mantenere freschi i nostri piedi anche fuori casa. Cerchiamo insieme dei metodi per rendere il caldo il meno traumatico possibile anche per le nostre estremità inferiori.

Scarpe aperte

Per quanto possa sembrare banale è in realtà il consiglio principe in quanto i nostri piedi godono di grande beneficio a ricevere un continuo ricambio di aria e questo aiuta anche a prevenire irritazioni della pelle dovute al sudore che si deposita durante l’arco della giornata. Oramai anche per gli uomini non esistono più solo ciabatte da casa e infradito da spiaggia: in commercio si trovano anche modelli eleganti di scarpe aperte maschili.

Un giorno un paio, un giorno un altro

Per chi svolge un lavoro per il quale è impossibilitato a portare scarpe aperte, bisognerebbe optare per avere sempre almeno almeno due paia di scarpe diverse così da alternarle di giorno in giorno e potere permettere ai calzari di prendere aria.

Il consiglio della nonna: il bicarbonato

Sempre per chi non può o non vuole portare scarpe aperte, il bicarbonato è un alleato economico e a portata di tutti: basterà versarne due cucchiaini sul fondo di ogni scarpa e agitarla ben bene cosicché vada a spargersi un po’ per tutto il fondo della scarpa e durante il giorno aiuterà a mantenere il piede asciutto e abbasserà notevolmente eventuali odori sgradevoli.
Attenzione a non metterne troppo perché potrebbe salire fin sopra le unghie e trasformarle da trasparenti a bianche a causa del suo potere sbiancante.

Ricorriamo alla natura: la menta

La menta e i suoi derivati sono da sempre dei potenti anti-odori naturali: in commercio esistono spray che aiutano a rinfrescare la scarpa, l’importante è agitarli bene prima dell'uso cosicché le sostanze liquide possano mescolarsi con il gas contenuto all'interno della bomboletta per poi poter essere nebulizzate correttamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come mantenere i piedi freschi in estate: alcuni semplici consigli

RavennaToday è in caricamento