rotate-mobile
Cura della persona

Tagliarsi i capelli da soli: 3 tecniche da provare

La frangia, il bob e il taglio scalato, ecco tre stili per dei capelli alla moda e in totale risparmio

Per molti recarsi dal parrucchiere è un momento di relax, ma per varie ragioni può capitare di doverci rinunciare. Sia che si tratti di una questione di tempo, di denaro o perché si finisce per non essere mai soddisfatti, molte persone prediligono un taglio home made.

Tagliarsi i capelli da soli però è un passo importante, da scegliere solo quando si è assolutamente sicuri del passo e del rischio che si corre (a nessuno piace un taglio di capelli disastroso). Se questa è la tua scelta, ecco tre tecniche da sperimentare.

1. La frangia

Raccogli la parte di capelli da tagliare sopra la fronte, a partire dal centro della testa. Pettina bene la ciocca e inumidiscila con dell’acqua, dopo di che, tenendola tra le dita, fai mezzo giro e taglia. In questo modo, la frangia risulterà leggermente più lunga lateralmente e non dritta. Attenta a non tagliate troppo in alto, o la frangetta risulterà cortissima! Meglio farla più lunga e, eventualmente, accorciarla in seguito.

2. Il bob

Se vuoi tagliare i capelli per realizzare un bob procedi in questo modo: pettina bene i capelli, inumidiscili e con un pettine a denti stretti, portarli tutti indietro nel modo più ordinato possibile. Poi legali in una coda bassa con un elastico: questo servirà da punto di riferimento, dovendo tagliare i capelli appena sotto l'elastico e realizzare un caschetto corto dietro e più lungo davanti. 
Prendi delle forbici da parrucchiere ben affilate e taglia attentamente i capelli: se terrai le forbici in verticale eviterai la formazione di doppie punte.
Sciogli i capelli ed ecco il tuo bob super glam!

3. Il taglio scalato

Per ottenere un taglio scalato e sfoltire leggermente i capelli, legali in una coda alta al centro della testa. Per essere più precisa, mettiti a testa in giù, pettina bene i capelli e legali posizionando l’elastico sulla fronte, poi taglia solo le punte: quando li scioglierai, saranno scalati uniformemente su entrambi i lati. 

Alcuni accorgimenti per tagliare i capelli a casa

Utilizza sempre strumenti professionali: dalle forbici specifiche per capelli ai prodotti per lo styling. 
Non iniziare tagliando troppo: farai sempre in tempo ad accorciare il tutto in seguito, ma se il danno è fatto non si torna indietro!  
Bagna sempre i capelli utilizzando dell’acqua o uno spray apposito. 
Aiutati con degli specchi o, ancora meglio, fatti assistere da un’amica che posso aiutarti a tenere sotto controllo la situazione e a non fare danni. Due è sempre meglio di uno.
Ultimo ma non meno importante, per tagli particolari ed elaborati evita il fai da te: meglio ricorrere al parrucchiere piuttosto che alle extension per i mesi successivi a causa di un taglio disastroso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliarsi i capelli da soli: 3 tecniche da provare

RavennaToday è in caricamento