Salute

Il mal di schiena vi fa soffrire? Ecco rimedi ed esercizi per star meglio

Si calcola che l'80% degli italiani abbia sofferto almeno una volta di mal di schiena. Scopriamo assieme i vari tipi di patologia e come tornare in forma

Senza dubbio il mal di schiena è una delle patologie più diffuse al mondo, tanto da aver interessato almeno una volta nella vita circa l’80% degli italiani, che colpisce il sistema muscolo-scheletrico di uomini e donne di qualsiasi età.

Tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, il mal di schiena può essere causato da diversi fattori e può risultare estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre. Vediamo quindi insieme che cos'è esattamente il mal di schiena e quali sono i rimedi per combatterlo.

Che cos’è il mal di schiena 

Il mal di schiena è una patologia che comporta dolore e infiammazione a livello del dorso e della colonna vertebrale. Anche se possono interessare qualunque zona del dorso, i tipi di mal di schiena più comuni sono: 

  • lombalgia
  • dorsalgia
  • cervicalgia 

La lombalgia si caratterizza per la presenza di un dolore localizzato nella parte bassa della schiena che può irradiarsi fino agli arti inferiori e che spesso coinvolge anche il nervo sciatico. Nella lombalgia, i sintomi più comuni sono: dolore acuto nella parte bassa della schiena, rigidità, debolezza e/o intorpidimento degli arti inferiori, formicolio, intorpidimento e/o sensazione di caldo o freddo.

Per dorsalgia si intende la presenza di dolore nella regione dorsale, che può anche irradiarsi verso le aree laterali della schiena. Tra i sintomi più comuni della dorsalgia troviamo: dolore acuto e pulsante nella regione laterale che si accentua in determinate posizioni, come nella rotazione o nella flessione. 

La cervicalgia è una patologia molto frequente e solitamente si manifesta con dolore e rigidità muscolare nella zona del collo, spesso accompagnate da mal di testa intenso, vertigini, disturbi del sonno e difficoltà a svolgere le attività quotidiane.

I rimedi per il mal di schiena lombare

Il mal di schiena più frequente è indubbiamente quello che si manifesta con dolori alla zona lombare.

Per combattere e prevenire la comparsa del mal di schiena lombare, dunque, è necessari mettere in atto tutta una serie di buone abitudini e piccoli accorgimenti che riducano i fattori di rischio associati a questa patologia. 

Tra questi:

  • assumi una postura corretta;
  • riduci il tempo di utilizzo di scarpe scomode o con tacco alto;
  • fai sempre attività di stretching prima e dopo l’esercizio fisico;
  • fai regolare attività fisica per migliorare tono ed elasticità muscolare;
  • segui una dieta sana e varia;
  • utilizza sedie ergonomiche, soprattutto se svolgi un lavoro in cui devi star seduto per molto tempo;
  • ricorri periodicamente a impacchi caldi e a sedute di massoterapia per rilassare i muscoli e migliorare circolazione sanguigna;
  • esegui esercizi di rilassamento muscolare, anche localizzato, più volte al giorno.

Gli esercizi contro il mal di schiena lombare

Esistono tantissimi tipi di esercizi per combattere il mal di schiena: l’importante è individuare quello più adatto a noi, alle nostre abitudini e, soprattutto, alla gravità e alla tipologia di mal di schiena.

Tra gli esercizi più efficaci per combattere i dolori del mal di schiena al primo posto troviamo la ginnastica posturale, che permette di migliorare la postura e di rinforzare i muscoli in generale. La ginnastica posturale si può eseguire sia a corpo libero che utilizzando piccoli attrezzi, e, se praticata con regolarità, aiuta a risolvere tantissimi problemi muscolo-scheletrici.

Altra disciplina utilissima per combattere i dolori alla schiena è lo stretching che, se eseguito in modo corretto e continuativo, è capace di migliorare la mobilità articolare, di dare sollievo dal dolore e di favorire la capillarizzazione di muscoli e tendini. 

Tra gli esercizi di stretching più utili per il mal di schiena troviamo:

  • allungamento piriforme – parti in posizione supina, fletti le ginocchia portandone una al petto e mantienila stretta con le mani per 5 o 10 secondi. Poi, torna in posizione e ripeti 5 volte. Concluse le ripetizioni passa al lato opposto.
  • scarico posturale - utile soprattutto in caso di infiammazione vertebrale, parti con la schiena appoggiata a terra, e poni le gambe su una sedia in modo che le ginocchia siano piegate a 90 gradi. Mantieni la posizione per almeno 10 minuti, così da rilassare i muscoli lombari e ridurre la pressione sulla colonna.

In caso di frequenti dolori alla schiena, rivolgiti subito a cliniche e medici specializzati. Segui sempre una dieta varia, sana ed equilibrata, fai movimento, bevi tanto e dormi almeno 8 ore a notte: uno stile di vita sano, infatti, è l’arma migliore per prevenire tantissime patologie croniche.

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