rotate-mobile
Cronaca

100 anni da repubblicano: San Pietro in Vincoli festeggia il centenario Domenico

Premiata l'esemplare militanza nell'Edera di Domenico e dei suoi fratelli, ricordando anche Terzo, deceduto all'età di 103 anni nell'ottobre del 2013

In tanti martedì sera a San Pietro in Vincoli hanno festeggiato i 100 anni di Domenico Graziani. Autorità, amici e concittadini si sono uniti agli esponenti del Partito repubblicano italiano Eugenio Fusignani e Giannantonio Mingozzi, che hanno premiato l'esemplare militanza nell'Edera di Domenico e dei suoi fratelli, ricordando anche Terzo, deceduto all'età di 103 anni nell'ottobre del 2013.

Fusignani, segretario del Pri e vicesindaco, ha sottolineato il "coraggio del fante combattente Graziani, catturato nei Balcani dai tedeschi e liberato nel maggio del '45 quando torna a San Pietro in Vincoli e rafforza la sua fedeltà all'Edera". Mingozzi ne ha ricordato "le qualità umane e le capacità in agricoltura e in tanti mestieri, un vero esempio patriottico, civico e di grandi ideali morali che fa onore a San Pietro in Vincoli, il paese di Aurelio Orioli repubblicano, perseguitato dai fascisti e sepolto a Parigi".

Silverio Gaudenzi, presidente della sezione ravennate Combattenti e Reduci, ha ricordato che il compleanno cadeva l'8 aprile scorso ma per le restrizioni della pandemia si è deciso di rinviare la cerimonia a oggi e, assieme al figlio Italo Graziani e al segretario della sezione Pri Daniele Roncaglia, hanno letto e consegnato le attestazioni di affetto offerte da invitati e autorità presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 anni da repubblicano: San Pietro in Vincoli festeggia il centenario Domenico

RavennaToday è in caricamento