rotate-mobile
Cronaca Faenza

100 chilometri del Passatore: record di iscrizioni per l'edizione dedicata al Sangiovese

Sono già 2606 gli atleti iscritti alla gara podistica che parte da Firenze per arrivare a Faenza e che, quest'anno, si intitolerà "Le vie del Sangiovese"

Il 28 e 29 maggio si correrà la 44esima edizione della nota corsa podistica 100 chilometri del passatore con tradizionale partenza da Firenze e arrivo a Faenza. Le iscrizioni, aperte fino al 18 di maggio, hanno già registrato un record. A due settimane dalla partenza risultano 2606 gli atleti attualmente iscritti, contro i 2504 che hanno gareggiato nel 2015.

Il Passatore è una tra le 150 maratone che si disputano ogni anno in tutto il mondo e possiede un carattere storico-tradizionale e anche internazionale: sono infatti oltre 70 gli atleti stranieri che parteciperanno, provenienti da 29 paesi dall'Argentina all'Ucraina, passando per Giappone, Perù, Senegal, Svizzera, Singapore e molti altri. Le donne iscritte sono finora 300 e 1100 gli esordienti, 15 gli atleti diversamente abili. Non mancano poi i maratoneti di calibro importante come Giorgio Calcaterra, fresco vincitore della Wings for Life World Run, campione italiano in carica e vincitore delle ultime dieci edizioni del Passatore, oltreché recordman della stessa (6:25:47). Fanno parte del lotto dei favoriti anche il chietino Alberico Di Cecco (2^ nel 2011), l'ucraino Evgeni Glyva (2° nel 2013), l'altoatesino Hermann Achmuller (2° nel 2014 e 3° nel 2013), l'irlandese Vasiliy Neumerzhitskiy e il tedesco Jochen Hoeschele. Tra gli italiani ci saranno l'iseano Marco Ferrari (5° lo scorso anno e vincitore della Brescia Art Marathon 2015), il rocchigiano Matteo Lucchese (vice campione italiano master e vincitore della Pistoia-Abetone 2015), il recanatese Paolo Bravi (capitano della Nazionale Italiana della 100 Km e vincitore della Terre di Siena Ulthramaraton), il livornese Marco Lombardi e molti altri.
 
Anche in questa edizione gli atleti saranno muniti di chip elettronico con cui verranno controllati dai giudici Fidal tramite sei postazioni fisse e mobili, per garantire il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti. 

"Le vie del Sangiovese" è la denominazione scelta per l'edizione 2016 della 100 chilometri del Passatore, per rimarcare l'instaurarsi di una familiarità e la condivisione di una storia profonda tra la corsa e il Sangiovese di Romagna. “Il Consorzio Vini di Romagna sostiene da sempre questa classica mondiale – dicono gli organizzatori - che attraversa i borghi appenninici e le campagne collinari romagnole, in un immaginario abbraccio con quelle toscane che dalla parte opposta del medesimo Appennino, con le particolarità delle proprie terre, danno vita ad altro Sangiovese che prende il nome di Brunello, Chianti, Nobile. Agli accompagnatori e ai cittadini che interverranno alla manifestazione sportiva sarà possibile degustare una selezione di prelibati Sangiovese della Romagna in piazza Nenni. Con la cortesia che si deve a una sorella, il Romagna Sangiovese darà spazio anche al Romagna Albana con un banchetto specifico, al quale sarà possibile votare per attribuire con giudizio popolare a uno dei nove vini finalisti il titolo di Albana del Cuore”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 chilometri del Passatore: record di iscrizioni per l'edizione dedicata al Sangiovese

RavennaToday è in caricamento