Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca Faenza

100 km del Passatore: si è concluso il concorso per la medaglia dell'edizione 2022

La giuria ha valutato i 34 modelli in gesso presentati. A vincere il concorso è stata la studentessa faentina Francesca Saviotti

Sabato 23 aprile 2022, alle 9, nel laboratorio di Discipline Plastiche-Scultoree del Liceo Artistico di Faenza, s’è riunita la commissione giudicatrice per l’assegnazione dei premi riguardanti il Concorso per la realizzazione della Medaglia “100 km del Passatore” edizione 2022. A vincere il concorso è stata la studentessa Francesca Saviotti (classe 2^A).

La giuria composta da Lorenzo Leoncavallo (vicepresidente 100 Km del Passatore), Simone Assirelli (responsabile gruppo sportivo 100 Km del Passatore), Gianfranco Budini (artista, ospite esterno, già docente dell’ Istituto “G.Ballardini”), Marco Tadolini (in rappresentanza dell’ “Associazione Ex Allievi del Ballardini”, già docente del Liceo Artistico “Torricelli-Ballardini”), Roberto Fabbri (in rappresentanza dell’ “Associazione Ex Allievi del Ballardini”, già docente del Liceo Artistico “Torricelli-Ballardini”) e Viola Emaldi (storico dell’arte e coordinatrice corso ITS “T.Emiliani”) ha decretato il podio delle opere. La giuria è stata coordinata dalla professoressa Anna Lombardo, docente del Liceo Artistico, non avente diritto al voto.

Dopo l’attenta visione dei 34 modelli in gesso presentati in forma totalmente anonima (frutto di una pre-selezione già effettuata da una commissione interna), la giuria ha valutato la pertinenza al tema assegnato, la qualità esecutiva, l’originalità delle proposte effettuando una prima selezione mirata a definire il gruppo di elaborati sul quale esprimere la votazione finale.

“La non semplice richiesta di far convivere all’interno di uno spazio miniato, le simbologie relative al concorso podistico e quelle scaturite dalla memoria della pandemia è stata soddisfatta dalla scelta di rappresentare il movimento e la circolarità della vita - afferma la guria a proposito dell'opera vincitrice di Francesca Saviotti - Quest’opera è stata selezionata per la freschezza dinamica di una giovane figura in corsa e dal valore estetico e concettuale della cornice simbolo di passato, presente e futuro reso attraverso la rappresentazione di frecce che si rincorrono incorniciando la medaglia e dando un senso di elegante equilibrio estetico”. Seconda classificata del concorso è Rachele Menotti, completa il podio Giada Randi.

Prima Classificata-medaglia 100 km passatore-2

In foto la medaglia che ha vinto il concorso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 km del Passatore: si è concluso il concorso per la medaglia dell'edizione 2022
RavennaToday è in caricamento