rotate-mobile
Cronaca

Una delegazione di Ravenna a Ostia per il 30esimo della bonifica del litorale romano

Alla cerimonia erano presenti figure istituzionali di Ostia e di Ravenna. Tra queste l’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani e il presidente della Federazione delle Cooperative della provincia Lorenzo Cottignoli

Domenica scorsa, in occasione del 130° anniversario della bonifica del litorale romano, si è svolta a Ostia antica, nella piazzetta che ricorda l’evento storico, la cerimonia conclusiva del programma degli eventi organizzati dalla Federazione delle cooperative della provincia di Ravenna e dalla cooperativa ricerca sul territorio di Ostia. Il 24 novembre del 1884 alcune centinaia di lavoratori  ravennati sbarcarono in quei luoghi per intraprendere le opere che trasformarono il destino e lo sviluppo di quelle terre.

Alla cerimonia erano presenti figure istituzionali di Ostia e di Ravenna. Tra queste l’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani e il presidente della Federazione delle Cooperative della provincia Lorenzo Cottignoli. L’assessore Cameliani, citando il motto “Pane e lavoro”, coniato da Andrea Costa che con Nullo Baldini fu tra i parlamentari sostenitori del progetto di bonifica, ha sottolineato l’attualità di questo messaggio.

“Oggi come ieri – ha detto - ci si trova  di fronte a una grande crisi economica e occupazionale. All’epoca grazie alla nascita della cooperativa di Ravenna, che si occupò dei lavori di bonifica nell’agro romano, si riuscì  a dare una concreta risposta all’esigenza di lavoro e sussistenza della popolazione. Un ruolo fondamentale in questo senso lo ebbe anche lo stato unitario che commissionò le opere pubbliche che diedero sviluppo al territorio romano”. Alla iniziativa hanno partecipato inoltre alcuni studenti dell’istituto comprensivo Valgimigli di Mezzano, il coro dei canterini romagnoli diretto dal maestro Matteo Unich che si è esibito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione di Ravenna a Ostia per il 30esimo della bonifica del litorale romano

RavennaToday è in caricamento