rotate-mobile
Cronaca

134esimo anniversario della bonifica del litorale romano dei ravennati

Il lavoro dei braccianti ravennati, nella bonifica del litorale romano, ha rappresentato una pagina importante della storia italiana

L’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani parteciperà domenica 25 novembre a Ostia Antica, in rappresentanza del Comune, alla manifestazione culturale "Il Litorale incontra la sua Storia", che celebra il 134esimo anniversario della bonifica del litorale romano da parte dei braccianti di Ravenna. La cerimonia si terrà alle 10 nel Sacrario alla Memoria dei Bonificatori Ravennati in piazza Umberto I, alla presenza dei rappresentanti di istituzioni pubbliche di Ostia, Fiumicino, Roma e Ravenna, degli enti cooperativi ravennati e di rappresentanze delle scuole gemellate di Ostia e di Ravenna. La manifestazione proseguirà poi nel Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano dove si svolgeranno le iniziative celebrative, culturali e didattiche.

Le scuole che 15 anni fa si gemellarono proprio in occasione della prima manifestazione, e cioè l’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli di Ravenna e l’Istituto Comprensivo Calderini Tuccimei di Acilia, presenteranno i lavori di ricerca realizzati nel corso dell’anno scolastico. Seguirà il concerto vocale dei Canterini Romagnoli gruppo Pratella Martuzzi che proporranno il loro vasto repertorio di cante romagnole folkloriche tradizionali, mentre alle 12 si terranno visite guidate all’ Ecomuseo del litorale romano, Polo ostiense, Impianto idrovoro di Ostia Antica.

Il lavoro dei braccianti ravennati, nella bonifica del litorale romano, ha rappresentato una pagina importante della storia italiana. I braccianti, che si costituirono in cooperativa, ebbero la possibilità di riscattarsi socialmente e, allo stesso tempo, contribuirono alla trasformazione e all’arricchimento del territorio immediatamente prossimo a Roma. La manifestazione culturale pubblica Il Litorale incontra la sua Storia, organizzata dalla Cooperativa Ricerca sul territorio di Roma insieme alla Federazione delle Cooperative di Ravenna, si tiene dal 1984, anno del centenario della storica impresa, e intende  mantenere vivi il ricordo, lo studio e il senso storico della ricorrenza presso i residenti e i visitatori di quel territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

134esimo anniversario della bonifica del litorale romano dei ravennati

RavennaToday è in caricamento