rotate-mobile
Cronaca Cervia

140 km a nuoto da Pola a Cervia: traguardo in vista per la traversata più lunga mai compiuta nell'Adriatico

Nonostante il mare mosso dei primi giorni, che ha creato qualche difficoltà, le “supposizioni” iniziali dell’ultra-atleta sono state pienamente rispettate: Andrea è riuscito a coprire ben 100 km nelle prime 48 ore

Ormai è ufficiale: Andrea Pelo di Giorgio arriverà allo stabilimento CerviAmare nella mattina di venerdì 30 luglio, tra le ore 10.00 e le 12.00, dopo aver percorso 140 chilometri a nuoto da Pola, Croazia. 'Across me', questo il nome del progetto ideato qualche mese fa dallo stesso Andrea, è un’impresa che ha dell’incredibile e che celebra lo storico legame tra le due località turistiche con la traversata a nuoto più lunga mai compiuta nell’Adriatico.

Partita la traversata a nuoto dell'Adriatico di Andrea 'Pelo' di Giorgio

Nonostante il mare mosso dei primi giorni, che ha creato qualche difficoltà sia ad Andrea che alle due barche di appoggio che lo hanno seguito in questa sfida, le “supposizioni” iniziali dell’ultra-atleta sono state pienamente rispettate: Andrea è riuscito a coprire ben 100 km nelle prime 48 ore, dopo essere partito da Pola lunedì alle 17.00. Saranno in tanti venerdì ad accogliere Andrea a Cervia per festeggiare il traguardo di un’esperienza che, per le capacità mentali che richiede, è soprattutto un profondo viaggio interiore. Un traguardo, però, che non segna la fine di questa meravigliosa avventura: è in lavorazione infatti il docufilm omonimo che sarà presentato con un’anteprima alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia il prossimo settembre e poi distribuito a partire dall’autunno.

Fondamentale, all’interno del progetto Across me, è l’attenzione all’ambiente: attraverso questa impresa, infatti, Andrea punta sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della pulizia marina, promuovendo una raccolta fondi destinata al progetto 'Clean Waves' di Sea Shepherd Global, che si occupa di ripulire le spiagge dai rifiuti plastici portati dal mare assieme ad organizzazioni locali, il 50% dei quali deriva dalle attività dell'uomo in mare. L’impresa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cervia e dell’APT Emilia Romagna e con il contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

140 km a nuoto da Pola a Cervia: traguardo in vista per la traversata più lunga mai compiuta nell'Adriatico

RavennaToday è in caricamento