rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

25 milioni di euro per la nuova rete ciclabile dalla collina al mare

La proposta di legge regionale sulla ciclabilità prevede obiettivi e norme finalizzati a favorire un mezzo di trasporto non inquinante. Potrà migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire occasioni di reddito diffuso

Martedì sera alle 20.45 al salone estense della Rocca di Lugo si parlerà della nuova legge regionale sulla ciclabilità. L'iniziativa è promossa dagli Amici del Senio e dalla Unione ciclistica Francesco Baracca. Interverranno Mirco Bagnari, relatore della legge in Consiglio regionale e Manuela Rontini, presidente della commissione regionale Territorio, ambiente e mobilità.

La legge punta a sviluppare la rete dei percorsi ciclabili e prevede, a regime, 25 milioni di investimenti. Gli argini dei fiumi sono considerati sedi di percorsi ciclabili, al pari delle tratte ferroviarie dismesse. Da qui l'interesse collegato all'obiettivo del percorso ciclo-pedonale naturalistico dalla collina al mare che proponiamo per il fiume Senio. La proposta di legge, nel suo insieme prevede molti obiettivi e norme, tutti finalizzati a favorire un mezzo di trasporto non inquinante. Potrà quindi migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire importanti occasioni di reddito diffuso. Può essere interesse di tutti conoscere i suoi contenuti, contribuire alla sua stesura e fare in modo che sia approvata quanto prima, poi spetterà alle amministrazioni comunali progettare gli interventi e attuarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 milioni di euro per la nuova rete ciclabile dalla collina al mare

RavennaToday è in caricamento