rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

40 anni di Nido tra Storie di tanti e Diritti per tutti

"In questi 40 anni i Comuni e le loro comunità hanno impegnato risorse umane ed economiche per rafforzare ed ampliare i servizi educativi”, ricorda il Sindaco referente per i Servizi educativi dell'Unione Linda Errani

La legge 1044 che ha istituito i nidi d’infanzia compie 40 anni: l’approvazione definitiva in Senato, il 2 dicembre 1971, ha significato l’avvio di un percorso di riflessione all’infanzia e al consolidamento di una cultura dei servizi educativi che ha portato oggi l’Italia a risultati in questo campo consolidati e riconosciuti anche all’estero. Per festeggiare questo “compleanno” l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce alla giornata di mobilitazione indetta da Anci, Legautonomie, Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, Regione Emilia Romagna e Provincia di Ravenna.

“La creatività e l'innovazione, che passa inevitabilmente da un buon sistema educativo – sottolinea il Sindaco referente per i Servizi educativi dell'Unione Linda Errani – svolgono un ruolo fondamentale per la salvaguardia del tenore e della qualità della vita, perché consentono ai genitori, soprattutto alle mamme, di conciliare meglio le responsabilità familiari e professionali. Per questo in questi 40 anni i Comuni e le loro comunità hanno impegnato risorse umane ed economiche per rafforzare ed ampliare i servizi educativi”.

Da più ricerche è infatti dimostrata l’influenza positiva del nido sullo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini, sull’occupazione femminile, sul miglioramento delle opportunità per chi proviene da contesti svantaggiati. E’ unanimemente riconosciuto che i servizi per l’infanzia di qualità sono un serio investimento non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano del ritorno economico. Essi rappresentano un investimento sullo sviluppo delle intelligenze e delle personalità dei propri cittadini più piccoli.

“Siamo di fronte ad un quadro complesso - prosegue Linda Errani – mentre la domanda di servizi cresce, i Comuni si trovano di fronte ad una riduzione delle risorse da investire. Anche per questo motivo fare squadra è fondamentale, la gestione associata nell'Unione dei Comuni e lo sviluppo di un sistema integrato pubblico-privato permette di continuare a garantire servizi di qualità in un contesto sociale in continuo mutamento. Ma è fondamentale continuare a considerare l'educazione una priorità su cui investire”.

Le iniziative dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - In alcuni nidi del territorio è stata avviata (Nido Corelli, Nido di Conselice, Nido Europa 1, Nidi Alfonsine, Nido Bagnacavallo “Tartaruga”, Nido di Villanova La Fattoria, Nido Landi di Lavezzola) la sperimentazione sulla qualità del progetto pedagogico attraverso uno strumento di lavoro messo a  punto dal coordinamento pedagogico provinciale di Ravenna e approvato dalla Regione Emilia Romagna.

Il 20 novembre scorso, in occasione dell’anniversario della Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sabato nell’ambito delle iniziative del quarantennale della legge 1044 sui Nidi,  Radio Sonora si trasforma in “Radiolina Sonora” dedicando il palinsesto delle trasmissioni per tutta l’intera giornata ai bambini e agli adolescenti, con programmi di attualità su tematiche sociali, legate ai diritti dell'infanzia, ai pensieri dei bambini e degli educatori, alla presentazione dei progetti realizzati nei nidi dei Comuni e all'ascolto di favole, racconti, canzoni.

Inoltre altre iniziative sono previste nei singoli Comuni:
Comune di Alfonsine: Nido Pappappero inaugurazione sabato 3 dicembre 2011 ore 10.00.
Comune di Bagnacavallo: Nido di Villanova lancio di palloncini per venerdì 2 dicembre;
in Municipio allestimento espositivo di foto, lavori e documentario Unicef sui Diritti  dei Bambini a partire dal 2 dicembre.
Comune di Conselice Nido di Lavezzola mostra fotografica della storia del Nido.
Comune di Cotignola  Nido Il Cucciolo : mostra fotografica della storia del Nido.
Comune di Fusignano Nido Il Bosco: mostra fotografica su Storia e Diritti naturali dei Bambini, l’8 dicembre in occasione della festa del paese la mostra sarà allestita in Municipio.
Comune di Lugo Nido Europa mostra fotografica.
Comune di Massa Lombarda
Asilo Nido Comunale, venerdì 2 dicembre 2011 presentazione del progetto di pedipolazione “Abbiamo fatto tanta strada insieme”; Progetto partecipato per l’intitolazione dell’asilo nido (dicembre 2011- giugno 2012);

“L’isola”: in occasione delle iniziative dedicate alla Città dei bambini le educatrici dei servizi dell’infanzia allestiranno uno spazio per i bambini e i genitori. La Consulta delle ragazze e dei ragazzi realizzerà la diretta “Radiolina sonora “su Radio Sonora ( maggio 2012). Comune di Sant'Agata Sul Santerno Nido Il Girasole: 3 dicembre 2011 inaugurazione ampliamento alle ore 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 anni di Nido tra Storie di tanti e Diritti per tutti

RavennaToday è in caricamento