rotate-mobile
Cronaca

45mila euro alle pro loco per la promozione del territorio

La consigliera Manuela Rontini: "La graduatoria premia tre progetti presentati dalle nostre realtà locali che hanno saputo dimostrare una buona intraprendenza e capacità di aggregazione e collaborazione"

Dalla Regione arrivano 350 mila euro per le attività di 18 associazioni di pro loco dell’Emilia-Romagna. I fondi, messi a disposizione della Giunta regionale, sono rivolti alla valorizzazione e animazione turistica e delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dell’Emilia-Romagna. “Per la prima volta finanziamo direttamente con un bando le attività delle pro loco - spiega l’assessore regionale a Turismo e commercio Andrea Corsini - in attuazione della legge approvata lo scorso anno. Si tratta di attività importanti per rivitalizzare i piccoli centri, soprattutto in zone montane, e che coinvolgono diverse associazioni che lavorano insieme. Con l’attuazione di questo bando, la Regione premia l'impegno sociale e valorizza una forma di volontariato forte, presente su tutto il territorio regionale e capace di rafforzare la coesione di comunità, mettendola a servizio della valorizzazione del territorio, della sua identità, dei suoi prodotti di eccellenza, in un'ottica di crescita dell'offerta turistica locale”.

I proggetti sostenuti in provincia di Ravenna

“45.000 euro alle pro loco della nostra provincia grazie al bando indetto dalla Regione lo scorso agosto e dedicato specificamente alle attività di queste associazioni di promozione sociale. La graduatoria premia tre progetti presentati dalle nostre realtà locali che hanno saputo dimostrare una buona intraprendenza e capacità di aggregazione e collaborazione - annuncia la consigliera regionale Pd Manuela Rontini - Si sono aggiudicate 10.714 euro le pro loco di Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme per ‘Sapori e colori d’autunno nel Parco della vena del gesso romagnola’, 22mila euro sono destinati al programma di attività ‘Assaggio e paesaggio, gusti fuori dalla stagione’ presentato da Milano Marittima, Savio e Castiglione di Cervia; infine 12.228 euro andranno alle pro loco di Solarolo e Cotignola per il progetto ‘Le feste della tradizione nel paesaggio della centuriazione’. Sono somme certamente rilevanti per organizzare iniziative e attività ricreative e culturali sul territorio. Le pro loco animano infatti la vita di tante comunità creando momenti di aggregazione e svago sia per i residenti, sia per i visitatori. Queste risorse consentono di garantire un appoggio prezioso alle piccole grandi bellezze del nostro Paese, ai margini dei grandi flussi turistici, e a chi con dedizione e impegno si dedica all’organizzazione di feste, eventi e iniziative che vivacizzano tante località nella provincia di Ravenna. Il bando trova il proprio fondamento nella legge regionale che abbiamo approvato la scorsa primavera e che vuole sostenere, con contributi diretti ma anche attraverso un alleggerimento burocratico significativo, le attività delle pro loco in Emilia-Romagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

45mila euro alle pro loco per la promozione del territorio

RavennaToday è in caricamento