rotate-mobile
Cronaca

600 giovani a Ravenna da tutt’Italia per il convegno nazionale di Pastorale Giovanile

I giovani saranno accolti in Duomo per un momento di preghiera e poi, per gruppi, visiteranno i monumenti di Ravenna con alcune guide e i volontari delle Pietre Vive

Oltre 600 giovani da tutte le diocesi d’Italia a Ravenna. Sono i partecipanti al convegno di Pastorale Giovanile (“La cura e l’attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana”) che inizia lunedì, a Bologna e che martedì farà tappa a Ravenna. Sarà una giornata a base di cultura, preghiera e tipicità, a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane, e in particolare, dalla figura di Sant’Apollinare, patrono della diocesi e dell’Emilia-Romagna come modello di evangelizzatore e quindi di educatore alla fede, anche per l’oggi. E infatti ad ospitare la veglia, momento clou della giornata, sarà la basilica di Sant’Apollinare in Classe, la chiesa costruita sulle reliquie del Santo, luogo dall’importante significato storico e religioso, tra gli edifici più antichi meglio conservati di tutta l’Emilia Romagna che anche in questa occasione la Diocesi ha voluto valorizzare, accogliendo i giovani da tutte le parrocchie e le diocesi d’Italia.

L’arrivo dei partecipanti al convegno è previsto per le 15. I giovani saranno accolti in Duomo per un momento di preghiera e poi, per gruppi, visiteranno i monumenti di Ravenna con alcune guide e i volontari delle Pietre Vive. Ma sarà soprattutto la veglia delle ore 18 a Sant’Apollinare in Classe, con l’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, a offrire alla riflessione e alla preghiera dei giovani il tema dell’educare. In serata poi ci si sposterà all’Almagià per una cena tipica a base di cappelletti e piadina, servita dagli scout di San Biagio, e ancora uno spettacolo degli sbandieratori di Faenza e poi balli romagnoli e il rock degli “Swing Stars”.  “Quella del 21 febbraio sarà innanzitutto un’occasione per riunire i giovani delle diocesi della Romagna che si sono incontrati in Polonia per la Gmg – spiega Elisabetta Coffari della Pastorale Giovanile –, ma anche un’opportunità di accoglienza, scambio e promozione della nostra città e dei suoi tesori. Mostrare ad altri le bellezze che Ravenna ci permette di riscoprirle in prima persona”. La giornata ha il patrocinio del Comune di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

600 giovani a Ravenna da tutt’Italia per il convegno nazionale di Pastorale Giovanile

RavennaToday è in caricamento