rotate-mobile
Cronaca Cervia

70esima Festa della Repubblica Italiana, ecco il programma del comune di Cervia

Dibattiti, incontri, mostre e molto altro è stato organizzato a partire dal lunedì sera fino al 10 giugno per festeggiare l'anniversario della nostra Repubblica

Cervia festeggia il 70° della Festa della Repubblica con un programma intenso che prevede mostre, incontri e dibattiti. Le iniziative partono lunedì sera alle 20,30 al Magazzino del Sale “Torre” con l’incontro “Riflettiamo sulla riforma costituzionale” a cura dell’Associazione Mazziniana Italiana. Interventi di Maurizio Viroli Professore emerito Princeton University e Loretta Lacchini Presidente Associazione Mazziniana Italiana. 

Martedì alle  20,30 nella Palazzina comunale Piazza 25 aprile si terrà invece l'incontro “Memoria e cultura nelle figlie e nei figli delle partigiane cervesi e ravennati” a cura dell’Anpi Cervia. Interverranno la dottoressa Sofia Giulianini e il Presidente Anpi Cervia Giampietro Lippi. 

Da mercoledì al 15 giugno nella Sala Rubicone sarà esposta "Personalissima 4 "  mostra di pittura di Edipa con affreschi su tela. Verrà presentato il quadro realizzato per in occasione della festa della Repubblica. Orari di apertura dalle 10,30 alle 12,30 dalle 17,00 alle 19,30. 
                     
Giovedì alle 10,00  in Piazza Garibaldi avverrà la deposizione della corona d’alloro sulla lapide di Giuseppe Mazzini a cura dell’Associazione Mazziniana Italiana. Saranno presenti il Sindaco Luca Coffari e Loretta Lacchini Presidente Associazione Mazziniana Italiana.

Alle 15,00 la Scuola primaria“M. Buonarroti” a  Montaletto di Cervia festeggia il 2 giugno insieme ai bambini della scuola con musica, spettacoli, giochi e stand gastronomico. 

Il 9 giugno alle 20.45 Presso “L’Airone” di Villa Inferno in via Beneficio II° Tronco 12, presentazione del libro “Diario” di Guerrino Armuzzi (deportato in Germania dopo l’8 settembre 1943). Intreventi di Luca Coffari  sindaco di Cervia, Gabriele Armuzzi vicesindaco di Cervia, Enzio Strada autore della pubblicazione, Dante Pocchiesa  compagno di prigionia di Guerrino Armuzzi.

Le iniziative si concludono Il 10 giugno alle  20,30 nella Palazzina comunale Piazza 25 aprile con l’incontro “La difficile collaborazione fra i cittadini cervesi e i liberatori polacchi” a cura dell’Anpi Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esima Festa della Repubblica Italiana, ecco il programma del comune di Cervia

RavennaToday è in caricamento