rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, in centinaia al 70esimo della Liberazione

Il programma del 70° anniversario della Liberazione, che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre, è stato organizzato da Comune di Bagnacavallo, Comitato permanente antifascista, Anpi, Istituto storico della Resistenza, associazioni di volontariato e Consigli di zona.

Centinaia di persone hanno partecipato alle iniziative che si sono svolte domenica a Bagnacavallo e a Masiera, in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Dopo la celebrazione di una messa nella Collegiata di San Michele, la manifestazione è proseguita con la deposizione di corone al monumento ai Caduti, mentre i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado eseguivano l'Inno di Mameli e Il Silenzio, diretti dal maestro Giorgio Coppetta Calzavara. Il sindaco Eleonora Proni ha ringraziato i presenti e quanti hanno contribuito all’organizzazione delle numerose iniziative promosse in queste settimane.

“Un grazie di cuore a tutte le associazioni che hanno collaborato con impegno ed entusiasmo agli insegnanti e ai ragazzi delle scuole che ci accompagnano con parole, musica, canzoni e disegni di pace. Il modo migliore per esprimere la nostra riconoscenza a coloro che 70 anni fa lottarono e morirono per consegnarci una nuova opportunità - ha sottolineato il sindaco - è di fare nostri il loro coraggio e la loro speranza, guardando al domani con ottimismo e fiducia, ponendoci al servizio della costruzione di una nuova cultura civile”. Gli alunni delle quinte della primaria hanno poi eseguito letture e canti di pace diretti da Patrizia Betti dell'associazione Doremi e, al termine, hanno donato ai presenti cartoline con messaggi di pace, a cura dell'associazione Cercare la Luna e della scuola comunale d'arte.

La mattinata si è conclusa con la visita alla mostra “Canadians in Ravenna”, immagini e documenti che raccontano i liberatori canadesi, a cura dell'Istituto storico della Resistenza di Ravenna, allestita nella Chiesa del Suffragio (Bagnacavallo, via Trento Trieste).Alle 21, al teatro Goldoni, è stato proiettato un filmato inedito della battaglia del Lamone e dell'ingresso dei canadesi a Bagnacavallo, a cura dell'associazione Traversara in Fiore. A seguire “Cisco in concerto con Indietro popolo! Un ventennio di canzoni”, a cura dell'Anpi di Bagnacavallo. Il programma del 70° anniversario della Liberazione, che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre, è stato organizzato da Comune di Bagnacavallo, Comitato permanente antifascista, Anpi, Istituto storico della Resistenza, associazioni di volontariato e Consigli di zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, in centinaia al 70esimo della Liberazione

RavennaToday è in caricamento