rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

77 anni di liberazione: l'omaggio ai caduti e la targa per Rosalia Fantoni

A Villanova il ricordo dei canadesi che sacrificarono la loro vita combattendo per la Liberazione. A Glorie la deposizione di una corona presso il cippo di via 2 Giugno

Hanno preso il via nei giorni scorsi le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, promosse da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona. Sabato, presso il Cimitero di guerra canadese di Villanova di Bagnacavallo, allo svelamento della targa dedicata a Rosalia Fantoni è seguita l’iniziativa "Luci… parole... musiche e silenzi" per ricordare i Canadesi che sacrificarono la loro vita combattendo per la Liberazione. Lunedì 13, a Glorie, c’è invece stata la deposizione di una corona presso il cippo di via 2 Giugno, con la partecipazione di Anpi Mezzano. A entrambe le celebrazioni è intervenuta la vicesindaca Ada Sangiorgi.

Liberazione di Bagnacavallo: le prime celebrazioni del 77esimo anniversario

La prossima iniziativa è in programma domenica alle 9.30, a Masiera, con la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti. Infine, martedì 21 dicembre, a Bagnacavallo, alle 9.30 sarà celebrata una messa presso la Collegiata di San Michele, poi in piazza della Libertà ci sarà il saluto della sindaca Eleonora Proni e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. In serata, alle 20.45 il Teatro Goldoni ospiterà l’iniziativa Liberazione in Musica e Parole, con la presentazione del libro È gradita la camicia nera di Paolo Berizzi (Rizzoli 2021) con la collaborazione di Bottega Matteotti. Berizzi sarà intervistato da Manuel Poletti, direttore del settimanale Setteserequi. Seguirà il concerto R-esistente dei Khorakhanè. La serata è a cura della sezione di Bagnacavallo dell’Anpi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

77 anni di liberazione: l'omaggio ai caduti e la targa per Rosalia Fantoni

RavennaToday è in caricamento