rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

800mila tonnellate di mozziconi dispersi nell'ambiente: a Ravenna fa tappa 'Cambiagesto'

In occasione del World Clean-up Day 2021 è partita la terza tappa di #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta

In occasione del World Clean-up Day 2021 è partita la terza tappa di #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta, coinvolgendo nuove città italiane tra le quali anche Ravenna, dove l'iniziativa ha fatto tappa domenica matina. Entro il 2050, si prevede che il mondo genererà 3,40 miliardi di tonnellate di rifiuti all'anno, molto più degli odierni 2,01 miliardi di tonnellate. Ad affermarlo sono le stime del rapporto What a Waste 2.0: A Global Snapshot of Solid Waste Management to 2050, che raccoglie i dati sui rifiuti solidi a livello nazionale e urbano.

Per questo #Cambiagesto, nata proprio per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia ambientale, aderisce al World Clean-up Day, la più grande iniziativa di azione civica nata con l'obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti. La campagna mira a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’ inquinamento da mozziconi, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. I numeri parlano chiaro: è di 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema terrestre e marino. #Cambiagesto si propone di sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente.

Oltre alla distribuzione di materiale informativo e di oltre 270.000 portamozziconi tascabili messi a disposizione dei fumatori adulti, quest’anno la campagna ha compiuto un passo ulteriore grazie alla partnership con LifeGate, che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre dispositivi “Seabin”, speciali cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Per attivare un Seabin basta condividere uno scatto o una storia su Instagram utilizzando l’hashtag #Cambiagesto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

800mila tonnellate di mozziconi dispersi nell'ambiente: a Ravenna fa tappa 'Cambiagesto'

RavennaToday è in caricamento