rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"Ricostruiamo Fiastra": da Villanova spedizione di volontari per il paese marchigiano colpito dal terremoto

Con le attrezzature e i materiali portati da Villanova, i cittadini volontari stanno ora realizzando una struttura coperta, utile collegamento per l'attuale Municipio di Fiastra e i servizi civici del paese marchigiano

E' partita lunedì scorso dall'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo la spontanea spedizione di volontari del progetto Ricostruiamo Fiastra, diretta nel piccolo paese terremotato del Centro Italia, in provincia di Macerata. Con le attrezzature e i materiali portati da Villanova, i cittadini volontari stanno ora realizzando una struttura coperta, utile collegamento per l'attuale Municipio di Fiastra e i servizi civici del paese marchigiano.

Il progetto Ricostruiamo Fiastra nasce da alcuni incontri di confronto fra cittadini e associazioni di volontariato villanovesi tenutisi presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri nei mesi scorsi. Lo scopo era quello di organizzare iniziative per recuperare i fondi necessari all'acquisto del materiale per realizzare l'intervento, deciso assieme al sindaco di Fiastra, Claudio Castelletti, con il quale i volontari e in particolare il cittadino Romeo Menarini sono sempre in contatto.

I gruppi di volontariato di Villanova si sono subito attivati e «sicuramente il successo di quest'impresa è determinato dall'aver fatto incontrare potenzialità, saperi, professionalità e cuore» commentano i volontari. "Quando si vuole veramente, si può - concludono -. Questa spontanea impresa non intende dimenticare il paese di Fiastra e ci auguriamo di poter dare un ulteriore contributo alle scuole, anch'esse colpite dal terremoto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricostruiamo Fiastra": da Villanova spedizione di volontari per il paese marchigiano colpito dal terremoto

RavennaToday è in caricamento