rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

A Bagnacavallo le celebrazioni della Giornata per la pace per i Caduti di tutte le guerre

Al termine della funzione religiosa si è formato un corteo diretto in piazza della Libertà, dove presso il monumento ai Caduti è stata deposta una corona e si è tenuto il saluto della sindaca Eleonora Proni

Si è svolta venerdì mattina a Bagnacavallo, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Giornata per la pace in commemorazione dei Caduti di tutte le guerre promossa dall’Amministrazione comunale. Alle 10 è stata celebrata una messa in suffragio dei Caduti e dei Bagnacavallesi dichiarati dispersi in tutte le guerre presso la Collegiata di San Michele. Al termine della funzione religiosa si è formato un corteo diretto in piazza della Libertà, dove presso il monumento ai Caduti è stata deposta una corona e si è tenuto il saluto della sindaca Eleonora Proni.

Giornata per la pace per i Caduti di tutte le guerre

"Ribadiamo con forza – ha sottolineato la sindaca nel suo intervento – che alla strada della guerra dobbiamo sempre preferire la strada del dialogo e della collaborazione. Il senso dell’essere qui oggi, a distanza di molti anni dagli accadimenti che ricordiamo, si rinnova proprio nell’essere anche un momento in cui testimoniamo il nostro sforzo, il nostro impegno per coniugare valore e coraggio con altruismo, generosità ed empatia verso gli altri. Verso l’altro, chiunque egli sia. Abbiamo bisogno oggi più che mai di una politica che, forte degli ideali di democrazia e libertà, continui a battersi per i diritti e per la pace".

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune in collaborazione con: associazioni nazionali Combattenti e Reduci, Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Mutilati e Invalidi di Guerra, Partigiani d’Italia, Alpini; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia e Croce Rossa Italiana. Inoltre, domenica 6 novembre a Rossetta si terrà un’iniziativa commemorativa promossa dal Consiglio di Zona e dall’Anpi della frazione e dai Comuni di Bagnacavallo e Fusignano. La cerimonia in onore dei Caduti di tutte le guerre prenderà il via alle 10.30 da piazza Don Babini, dove si formerà un corteo per la deposizione di corone al monumento ai Caduti. Alla cerimonia saranno presenti per il Comune di Fusignano l’assessore Andrea Minguzzi e per il Comune di Bagnacavallo l’assessora Ada Sangiorgi. Alle 11 sarà celebrata una messa in memoria dei Caduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bagnacavallo le celebrazioni della Giornata per la pace per i Caduti di tutte le guerre

RavennaToday è in caricamento