rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

A Casola riprende la lotta contro la zanzara tigre

Martedì 17 aprile dalle ore 9.30 alle 12.00 davanti al Municipio sarà presente un punto di distribuzione del prodotto biologico

Riparte la lotta alla zanzara tigre e per questo l'Amministrazione comunale ricorda come occorra la collaborazione di tutti i cittadini. Martedì 17 aprile dalle ore 9.30 alle 12.00 davanti al Municipio sarà presente un punto di distribuzione del prodotto biologico. Si invitano tutti i citatdini a fare uso e ad attuare le corrette pratiche per limitare la formazione di uova e larve.

La gran parte dei focolai è posta nelle aree private e per questo ogni cittadino deve collaborare per eliminarli.
Per combattere la diffusione delle zanzare e della zanzara tigre, si devono seguire queste semplici indicazioni. Prima di tutto non disperdere rifiuti e non accatastare all’aperto oggetti dove si possa depositare e ristagnare l’acqua, poi serve eliminare tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi), svuotando l’acqua nel terreno (e non nei pozzetti) e mantenendo i contenitori al riparo dalle piogge per evitare che si riempiano d’acqua, ed ancora bisogna chiudere con coperchi ermetici o con zanzariere a maglia molto fine i bidoni per l’acqua di irrigazione degli orti.

Inoltre è necessario evitare l’accumulo di acqua all’interno di pneumatici lasciati all’aperto e pulire i pozzetti di raccolta delle acque almeno una volta all’anno e effettuare le pulizia delle grondaie per evitare che vengano ostruite e non scarichino regolarmente l’acqua. Dove possibile è consigliato introdurre i pesci rossi, che si nutrono delle larve di zanzara, nelle vasche e nelle fontane ornamentali continuando ad effettuare nel periodo che va dal mese di aprile a quello di ottobre, periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d’acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta dell’acqua piovana).

Il trattamento nei pozzetti e nelle caditoie deve essere effettuato ogni 7 giorni e ripetuto subito dopo una pioggia abbondante. Si consiglia di utilizzare un prodotto biologico a base di Bacillus Thuringiensis varietà Israelensis che presenta tossicità scarsa o nulla per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente. Il prodotto è efficace per il controllo della zanzara tigre, ma anche per le altre specie di zanzara presenti nel territorio. Si ricorda che devono essere seguite scrupolosamente le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo e sull’etichetta della confezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casola riprende la lotta contro la zanzara tigre

RavennaToday è in caricamento