rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia i "furbetti" che abbandonano i rifiuti si stanano con le fototrappole

Dal primo gennaio al 14 febbraio 2023 sono stati rilevati già 26 accertamenti nelle aree di osservazione. Al momento sono 6 le violazioni notificate

Continuano i controlli nel territorio di Cervia attraverso l’utilizzo delle fototrappole per verificare conferimenti scorretti dei rifiuti. Dal primo gennaio al 14 febbraio 2023 sono stati rilevati già 26 accertamenti nelle aree di osservazione. Al momento sono 6 le violazioni notificate.

Le fototrappole hanno lo scopo di filmare, nel rispetto della normativa privacy, condotte scorrette e sanzionare i responsabili, persone che, invece di utilizzare gli appositi contenitori in dotazione per la raccolta porta a porta, scaricano i propri rifiuti dell’umido e dell’indifferenziata nei cassonetti di plastica, carta e ramaglie dove sono ancora presenti nelle strade, oppure l’abbandonano a fianco di questi.

L’Amministrazione comunale si è dotata di tali strumenti di dissuasione per contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti su aree pubbliche, che oltre a creare un danno significativo al decoro cittadino e alla comunità, determina anche un notevole impegno economico per gli interventi straordinari di rimozione del materiale abbandonato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia i "furbetti" che abbandonano i rifiuti si stanano con le fototrappole

RavennaToday è in caricamento