rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia le 'Eco Smarty' per una raccolta differenziata più comoda e innovativa

Si tratta di postazioni costituite da 6 contenitori per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica e vetro

La raccolta differenziata diventa sempre più comoda, ecologica ma anche innovativa e rispettosa dell’ambiente. In particolare nelle zone turistiche si pone il tema di come conciliare il porta a porta con le esigenze dei cittadini non residenti, proprietari di seconde case, che essendo presenti solo in determinate giornate potrebbero avere problemi a rispettare le giornate di raccolta.

Come agevolarli? Grazie al sistema Smarty, costituito da contenitori “intelligenti” di ultima generazione accessibili 24 ore su 24, di cui fanno parte le Eco Smarty inaugurate lunedì mattina dal Gruppo Hera in Piazzale Artusi a Cervia alla presenza del sindaco con delega alle politiche ambientali Massimo Medri, e dei responsabili di Hera. Si tratta di postazioni costituite da 6 contenitori per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica e vetro.

Entro il 13 dicembre saranno collocate altre 3 postazioni, sempre da 6 contenitori: dal 6 dicembre inizierà l’allestimento in Piazzale Ascione, dal 9 dicembre nell’area verde di viale G. Di Vittorio limitrofa all’incrocio con via Maccanetto e il 13 dicembre nella XIX Traversa di Milano Marittima.

Le novità del sistema ‘Smarty’

Le Eco Smarty fanno parte del sistema di contenitori per i rifiuti innovativi e intelligenti pensato dal Gruppo Hera per aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata. Oltre a riconoscere l'utente tramite Carta Smeraldo o smartphone, con sistema operativo Android e app Il Rifiutologo installata, gli Smarty registrano i conferimenti in modo sicuro perché la comunicazione dei dati raccolti sul campo avviene in modo protetto alla piattaforma proprietaria, operativa 24 ore su 24 7 giorni su 7, incentivando una raccolta differenziata di qualità. Inoltre, sono ancora più igienici: senza maniglie o leve rendono possibile conferire i rifiuti senza contatto fisico con i contenitori.

Nell’ambito del sistema, le Eco Smarty hanno la particolarità di essere strutture modulari personalizzabili, dotate di pannello fotovoltaico per renderle autosufficienti dal punto di vista energetico, sensore di rilevamento del livello di riempimento con trasferimento dati alla base operativa, video sorveglianza e sistema di igienizzazione per indifferenziato e organico.  Sono sicure e innovative, abbelliscono l’ambiente e hanno dimensioni e caratteristiche adatte ai centri storici e alle località turistiche: in questo modo Hera intende sviluppare un sistema sostenibile di raccolta differenziata migliorando anche la percezione della qualità ambientale e architettonica dello spazio urbano. 

“Con il Sistema Smarty la raccolta differenziata fa un ulteriore passo in avanti verso l’innovazione, grazie a una tecnologia in grado di modulare il prodotto secondo i fabbisogni, e la sicurezza, tramite un sistema di comunicazione protetta con raccolta dati sul campo trasferita alla centrale operativa” precisa Franco Fogacci, Direttore Centrale servizi ambientali e flotte del Gruppo Hera. “E’ anche un sistema flessibile e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, con un occhio di riguardo all’estetica: i contenitori intelligenti di ultima generazione come Eco Smarty sono realizzati con materiali moderni e adattabili a centri storici e località turistiche; inoltre sono impermeabili all’acqua piovana e più facili da utilizzare” aggiunge Andrea Bazzi, responsabile Hera dei servizi ambientali Area Ravenna.

"Per facilitare la raccolta differenziata dei cittadini e dei turisti sono fondamentali iniziative come queste. Da oggi ci sarà un'isola ecologica ancora più funzionale, dove portare comodamente i rifiuti. Ringrazio Hera per aver accolto le nostre richieste, compiendo così un ulteriore passo verso la semplificazione della raccolta", dichiara il sindaco di Cervia Massimo Medri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia le 'Eco Smarty' per una raccolta differenziata più comoda e innovativa

RavennaToday è in caricamento