rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia terminano il progetto Piedibus e la campagna 'Siamo Nati per Camminare'

Nel mese di maggio si sono concluse le iniziative di promozione delle sane abitudini di mobilità sostenibile

Nel mese di maggio si sono concluse le iniziative di promozione delle sane abitudini di mobilità sostenibile promosse dai Settori Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia attraverso il progetto “Un Piedibus per la città” e l’adesione alla campagna regionale “Siamo Nati per Camminare”, rivolti alle scuole primarie degli istituti scolastici cervesi.

Lunedì 17 maggio è partito il percorso Piedibus della primaria Carducci di Castiglione di Cervia, che ha visto la partecipazione di numerose bambine e bambini che, in gruppi ordinati e distanziati, hanno effettuato il percorso casa-scuola accompagnati dai loro docenti e dai genitori volontari fino al termine delle lezioni. Come sempre nei primi giorni i bambini sono stati accompagnati dagli agenti della Polizia Locale e nelle giornate di inaugurazione hanno ricevuto il saluto dell’Assessore Cesare Zavatta, a testimonianza di quanto sia importante per il Comune valorizzare le esperienze di promozione della mobilità sostenibile, di adozione di stili di vita sani e attivi e del rispetto dell'ambiente. Un ringraziamento speciale va all’insegnante Angela Maldini, dall’anno prossimo non più in servizio, punto di riferimento del plesso Carducci che per anni ha motivato bambine e bambini impegnandosi con costanza a promuovere il Piedibus nel territorio.

Da lunedì 3 maggio a sabato 15 maggio le scuole primarie dell’IC 2 Cervia sono state le protagoniste dell’iniziativa “Doppia Settimana della mobilità sostenibile” sviluppata nell’ambito della campagna regionale Siamo Nati per Camminare. I risultati (espressi come % di miglioramento delle abitudini di spostamento green raggiunti da ogni classe) sono stati molto importanti e hanno permesso di premiare, con uno speciale attestato di merito, le seguenti classi: classe II B Primaria Buonarroti di Montaletto 9,4%, classe IV A Primaria Pascoli 15,7%, classe I Primaria Manzi 17,9%, classe IV Primaria Spallicci 34,8%. I messaggi e i disegni scritti sulle cartoline compilate da bambine e bambini di 7 scuole primarie, rivolte al Sindaco di Cervia Massimo Medri, saranno elaborate per creare un video finale e successivamente recapitate al Sindaco che avrà modo di leggere le interessanti e curiose osservazioni e i suggerimenti proposti dalle giovani generazioni del territorio in tema di mobilità sostenibile.

cartolina per Sindaco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia terminano il progetto Piedibus e la campagna 'Siamo Nati per Camminare'

RavennaToday è in caricamento