rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cotignola

A Cotignola si ufficializza il rapporto di amicizia con Torrebruna

Nel corso della cerimonia sarà donata ai torrebrunesi, da parte degli Amici del Cenacolo, una mela cotogna in ceramica, simbolo di Cotignola, dell'artista Enzo Babini

Dopo la firma del patto di amicizia a Torrebruna lo scorso ottobre, domenica il rapporto tra le due comunità sarà ufficializzato anche Cotignola: alle 10, nella Sala del Consiglio del municipio, l'amministrazione comunale cotignolese incontrerà una delegazione abruzzese. Sarà così consolidata l'amicizia nata alcuni anni fa grazie a una ex concittadina, Serafina Melandri, meglio conosciuta come “Zia Fina”, che nel 1936 si trasferì in quel di Torrebruna per esercitare la propria professione di ostetrica.

Il sindaco Antonio Pezzi e il primo cittadino di Torrebruna Nicola Petta firmeranno il patto di amicizia, alla presenza di associazioni e delegati di ambedue le comunità. Nel corso della cerimonia sarà donata ai torrebrunesi, da parte degli Amici del Cenacolo, una mela cotogna in ceramica, simbolo di Cotignola, dell'artista Enzo Babini. La delegazione abruzzese arriverà a Cotignola sabato in occasione degli eventi natalizi di “E trèb in piàza”, il cartellone di iniziative organizzato dalle associazioni cotignolesi in collaborazione con il Comune di Cotignola, in programma dal 20 al 22 dicembre.

Serafina Melandri, che non ha mai avuto figli, nella sua lunga carriera ha fatto nascere almeno 3mila torrebrunesi. Sposata con Eliodoro Di Domenica Torrese, è rimasta vedova nel 1975. E' sempre stata considerata una persona molto speciale da tutto il paese. Nel 2007, quando Serafina compì 105 anni, ci fu il primo incontro tra le due amministrazioni e da allora è nato un proficuo scambio tra le associazioni di ambedue i paesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cotignola si ufficializza il rapporto di amicizia con Torrebruna

RavennaToday è in caricamento