rotate-mobile
Cronaca Faenza

A Faenza inaugura 'Casa Smeraldo', uno spazio dedicato alla nuova raccolta rifiuti

La Casa Smeraldo è un ambiente polifunzionale, all’interno del quale sono presenti operatori dedicati e numerosi servizi

È aperta da oggi, 13 febbraio, presso il Padiglione B del centro fieristico di Faenza in Viale Risorgimento 3, la Casa Smeraldo, uno spazio interamente dedicato alla riorganizzazione dei servizi ambientali che interesserà, dal 27 febbraio, la zona residenziale, di Borgo Durbecco, le frazioni (Granarolo, Reda, Errano, Borgo Tuliero, Santa Lucia) e Marzeno.

La Casa Smeraldo è un ambiente polifunzionale, all’interno del quale sono presenti operatori dedicati e numerosi servizi, che rimarrà a disposizione dei faentini delle zone elencate fino al 31 marzo 2023, così da fornire consigli e supporto per guidarli verso le nuove modalità di raccolta differenziata. Presso la Casa è possibile anche ritirare i kit per il porta a porta, indispensabile per poter separare correttamente tutti i tipi di rifiuti. ll kit per la raccolta verrà consegnato al titolare del contratto Tari, o a un suo delegato, che presenti l’apposito modulo compilato, copia del documento del delegante e documento d’identità del delegato. Il modulo di delega è già stato inviato a cittadini e imprese, ma è anche disponibile sul sito di Hera, all’indirizzo www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la- raccolta-nel-tuo-comune  e selezionando il Comune di Faenza. 

Nel tentativo di assicurare il miglior servizio, nel progettare la Casa Smeraldo e le attività previste al suo interno Hera ha immaginato un ambiente accogliente e accessibile da tutti. Nelle immediate vicinanze è presente un’ampia zona per il parcheggio, tutti gli accessi sono dotati di rampe e sono previste modalità di attesa preferenziali per le future mamme, gli anziani e le persone con disabilità. Gli orari di apertura, poi, sono tali da offrire la massima flessibilità, anche a chi lavora, e da consentire il ritiro dei bidoncini anche dopo l’avvio dei servizi: la Casa Smeraldo, infatti, è aperta dal 13 febbraio al 12 marzo tutti i giorni (da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30), mentre dal 13 marzo al 31 marzo sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 16 alle 20 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. Una particolare attenzione è stata poi riservata a chi deve recarsi alla Casa Smeraldo assieme ai figli piccoli: per loro, infatti, è presente un’area “ricreativa”, così da consentire ai più giovani di trascorrere con più leggerezza gli eventuali tempi di attesa.

Come funziona il porta a porta nelle nuove zone

Per le 18.400 utenze della zona residenziale, Borgo Durbecco, frazioni (Granarolo, Reda, Errano, Borgo Tuliero, Santa Lucia) e Marzeno il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti verrà attivato il 27 febbraio secondo il seguente schema:

- Residenziale e località Marzeno: oltre 15.300 utenze passeranno da raccolta stradale (con raccolta porta a porta a sacco della carta in zona residenziale) a porta a porta integrale, che riguarderà tutti i tipi di riifiuti;

- Frazioni (Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia): le circa 1800 utenze manterranno il porta a porta integrale, ma con le seguenti novità: la raccolta di carta e plastica non sarà più a sacco ma con gli appositi bidoncini utilizzati per le altre tipologie (vetro, organico e indifferenziato), le lattine non andranno più conferite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica. e cambierà il calendario di raccolta, riportato nel materiale informativo in distribuzione;

- Borgo Durbecco (zona compresa tra corso Europa e viale Assirelli, la circonvallazione),: per quasi 1.300 utenze, il sistema già a porta a porta misto verrà mantenuto, modificando però il calendario dei ritiri, mentre la raccolta della carta da domiciliare a sacco diventerà stradale. Inoltre, le lattine non andranno più conferite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica. Per tutte le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone con frequenze diversificate a seconda della zona.

Il nuovo calendario di raccolta nel forese e nella zona industriale

Nel forese e zona industriale, già riorganizzate rispettivamente nel 2019 e nel 2021, sempre dal 27 febbraio sarà mantenuto il porta a porta integrale già attivo, ma cambieranno solo le giornate di raccolta: per questo è stato distribuito il nuovo calendario. Nella comunicazione inviata per anticiparne la consegna, le attività sono state avvisate dell’attivazione del servizio di raccolta domiciliare del cartone a loro dedicato.

Nel forese e zona industriale, già riorganizzate rispettivamente nel 2019 e nel 2021, il servizio attuale non subirà variazioni e sarà mantenuto il porta a porta integrale già attivo. Sempre dal 27 febbraio cambieranno le giornate di raccolta, per questo nei prossimi giorni verranno distribuiti il nuovo calendario e il materiale informativo. Nella comunicazione che verrà inviata per anticipare la consegna del nuovo calendario si avviseranno le utenze non domestiche (attività) che, a partire da tale data, sarà attivato un servizio di raccolta domiciliare del cartone a loro dedicato.

HeraPad3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza inaugura 'Casa Smeraldo', uno spazio dedicato alla nuova raccolta rifiuti

RavennaToday è in caricamento