rotate-mobile
Cronaca Cotignola

A scuola di verde e sostenibilità: arriva una pianta di limone nel giardino dell'istituto

Nel giardino della scuola erano già presenti le attrezzature da esterno, sedie e panche in plastica riciclata, fioriere, erbe aromatiche e tutto il necessario per dare vita a un vero e proprio orto didattico

Dopo le prime piantumazioni di fragole ed erbe aromatiche avvenute nelle settimane scorse, martedì è arrivata in dono una magnifica pianta di Limone Meyer all'istituto comprensivo "Don Stefano Casadio" di Cotignola. La pianta è stata offerta dall'azienda Savini Vivai che sta collaborando con la scuola per la piantumazione di ortaggi e piante aromatiche nei giardini e nelle fioriere dei vari plessi.

Nella mattinata di martedì, quindi, alla presenza del Dirigente Scolastico, Paolo Taroni, e ad alcuni alunni della scuola Secondaria, è stato piantato il limone nel giardino della scuola. Nel giardino del plesso sono state collocate ormai quasi tutte le attrezzature da esterno, sedie e panche in plastica riciclata e disposte le fioriere per l’organizzazione didattica legata alla semina di prodotti d’orto.

Mercoledì scorso un piccolo gruppo di alunni, a piedi, si era recato al vivaio per scegliere le piante aromatiche da piantare nelle fioriere e sabato mattina, altri alunni, le hanno piantate dopo aver preparato il terreno. Tutte queste attività rientrano nel progetto “Nel nostro giardino il mondo”, progetto che mira a realizzare attività outdoor e a calare la realtà educativa didattica nel giardino della scuola, fuori dall’aula, all’aria aperta con lo scopo di responsabilizzare e consolidare l’autonomia dell’alunno di fronte ad un contesto diverso da quello dell’aula rendendolo protagonista delle proprie scoperte.

Le docenti di scienze e tecnologia stanno realizzando tali attività anche in relazione ad un percorso sulla sostenibilità della scuola iniziato lo scorso anno cercando di coinvolgere tutte le classi del plesso consolidando la raccolta differenziata nelle classi, organizzando la realizzazione appunto di zone verdi e relativi sistemi di irrigazione e progettando attività sul risparmio energetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di verde e sostenibilità: arriva una pianta di limone nel giardino dell'istituto

RavennaToday è in caricamento