rotate-mobile
Cronaca

A scuola in bici: presentato il nuovo opuscolo per lo sviluppo della mobilità sostenibile a Ravenna

Nel percorso di sviluppo della mobilità sostenibile, la Fiab insiste sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola che interessano bambini, studenti e famiglie

Martedì, nell’Aula Magna dell’Istituto Morigia di Ravenna, è stato presentato l'opuscolo “Tutti a scuola in bici”, realizzato grazie al contributo dell'Osservatorio Regionale per l'Educazione alla Sicurezza Stradale e alla collaborazione tra Fiab Ravenna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. "Siamo lieti dell’opportunità che ci è stata data e che dà valore al grande lavoro che Fiab fa da sempre per promuovere l’utilizzo della bicicletta, soprattutto tra i giovanissimi", afferma la sezione ravennate della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Il presidente di Fiab Italia, Alessandro Tursi, ha infatti firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione che stabilisce un tavolo di lavoro permanente sul tema centrale della mobilità sostenibile: quello degli spostamenti quotidiani casa-scuola che interessano bambini, studenti e famiglie. Durante la presentazione ravennate, è intervenuto, collegato da remoto, Mauro Sorbi, Presidente dell’Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale dell’Emilia-Romagna. Sorbi nel suo intervento ha sottolineato con i ragazzi l’importanza della scelta "della mobilità sostenibile e portato la loro attenzione verso un tema cruciale come quello dell'educazione alla sicurezza stradale, da sostenere con iniziative promosse per diffonderne la cultura, parlando anche di “Zona 30”, un concetto che sta diventando sempre più sentito e condiviso".

Nel corso dell’incontro si è collegato anche l’Assessore al Turismo e Sport Giacomo Costantini che ha salutato i ragazzi e ricordato i progetti che Ravenna sta portando avanti in tema di promozione della bicicletta insieme alle tematiche di sicurezza della viabilità. Erano presenti in sala i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo Damiano, dell’Istituto Comprensivo San Biagio, dell’Istituto Comprensivo Valgimigli di Mezzano e la Prof.ssa Togni, responsabile del progetto grafico. Ai ragazzi della classe 4B indirizzo Grafica & Comunicazione deIl’Istituto Tecnico Morigia presenti in sala è stata distribuita una copia del libricino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola in bici: presentato il nuovo opuscolo per lo sviluppo della mobilità sostenibile a Ravenna

RavennaToday è in caricamento