rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Grande entusiasmo per Cervia al Castello di Fachsenfeld ad Aalen

"Da parte nostra c’è il desiderio, la volontà e l’impegno di continuare questa straordinaria amicizia e di aprire altri nuovi scenari di collaborazione, perché riteniamo che questo sia il percorso per costruire la vera Europa dei popoli", ha evidenziato il sindaco Coffari

Altro grande successo per la Città di Cervia ad Aalen, città gemellata con Cervia dal 2011, dove il sindaco Luca Coffari ha partecipato all’inaugurazione della mostra mercato, organizzata nel giardino del Castello di Fachsenfeld, allietata dalla musica dell’Adriatic Dixieland Jazz Band. Il sindaco Coffari per la prima volta in visita ad Aalen, è  stato ricevuto dal sindaco di Aalen Thilo Rentschler, dal Presidente della Fondazione del Castello di Fachsenfeld, Ulirch Pfleifle, dal Presidente dell’Ostalbkreis Klaus Pavel, dal Deputato della Circoscrizione Estero On. Mario Caruso e dal Presidente dell’Associazioni gemellaggi di Aalen, Hermann Schludi.

Per l’occasione i gemelli tedeschi hanno accolto calorosamente il neo sindaco invitando molti personaggi importanti della città e della regione, insieme ai rappresentanti di gruppi musicali, sportivi e scolastici, con i quali sono state individuate diverse iniziative e progetti da portare avanti nei prossimi mesi. Inoltre per sottolineare l’importanza della visita del primo cittadino di Cervia e dei forti legami che da anni uniscono le due comunità, Aalen ha inserito  l’evento nel “Libro d'oro della città di Aalen”, sottoscritto dal sindaco Luca Coffari, per lasciare testimonianza di questo incontro.

La mostra mercato che si è svolta durante lo scorso fine settimana, nella splendida cornice della storica dimora che risale alla metà del XVI secolo, a pochi chilometri dal centro di Aalen, ha riscosso un grande interesse e partecipazione di visitatori, tutti molto interessati al materiale turistico promozionale a cura di CerviaTurismo e all’acquisto del famoso sale di Cervia, sempre molto apprezzato in Germania, dei prodotti enogastronomici romagnoli, della piadina, delle ceramiche e delle tele stampate.

Molto gradite dal pubblico anche tutte le esibizioni dell’Adriatic Dixieland Jazz Band, conosciuta dai cittadini tedeschi in quanto ha già collaborato in diverse occasioni con l’Associazione gemellaggi di Aalen. La Fondazione del Castello di Fachsenfeld ha  messo a disposizione degli operatori una decina di stand, oltre ad avere offerto l’ospitalità alberghiera a tutta la delegazione composta dall’Unità Politiche Comunitarie e Gemellaggi e da Cervia Turismo, che insieme hanno coordinato l’iniziativa, da un gruppo di operatori e dall’Adriatic Dixieland Jazz Band. Cervia continuerà ad essere presente fino al 26 agosto attraverso la mostra “La linea sulla traccia - tra disegno e schizzo " allestita nella Galleria d’arte del castello, alla quale hanno partecipato gli artisti Paola Campidelli, Guerrino Siroli e Giovanni Fabbri, coordinati dalla gallerista Arch. Marisa Zattini de Il Vicolo di Cesena, che ha tenuto i contatti con la Galleria del Castello.

"Da parte nostra c’è il desiderio, la volontà e l’impegno di continuare questa straordinaria amicizia e di aprire altri nuovi scenari di collaborazione, perché riteniamo che questo sia il percorso per costruire la vera Europa dei popoli - ha evidenziato il sindaco Coffari -. Il rapporto fra Aalen e Cervia  dimostra che sono i cittadini i veri elementi costitutivi e attori di questo processo, e che sono i progetti concreti e i rapporti fra le persone a edificare la coesione, la pace, la democrazia e il senso dell’appartenenza all’ “Unione”".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande entusiasmo per Cervia al Castello di Fachsenfeld ad Aalen

RavennaToday è in caricamento