rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Abbandonavano per strada poltrone e frigoriferi: multate 7 persone

L’identificazione dei trasgressori è frutto del lavoro fatto nei mesi scorsi dal comune grazie all’aiuto della Polizia provinciale, che ha effettuato alcuni appostamenti

Taniche, poltrone, mobili e anche un frigorifero. La Polizia provinciale di Ravenna ha multato a Massa Lombarda sette cittadini, filmati dalle telecamere mentre abbandonavano alcuni rifiuti al di fuori degli appositi contenitori, con multe fino a 500 euro. L’identificazione dei trasgressori è frutto del lavoro fatto nei mesi scorsi dal comune di Massa Lombarda grazie all’aiuto della Polizia provinciale, che ha effettuato alcuni appostamenti. Queste attività, unite alle immagini delle fotocamere sistemate in città, hanno portato alla scoperta dei cittadini che in diverse occasioni hanno scaricato abusivamente rifiuti ingombranti e non in prossimità dei cassonetti della raccolta dei rifiuti e vicino alle aree artigianali e industriali. I soggetti avevano abbandonato oggetti di diverso tipo, da taniche e bidoni contenenti sostanze liquide a poltrone, mobili e un frigorifero.

“Si tratta di gesti incivili e che possono causare anche gravi danni ambientali a scapito di tutta la collettività – commenta Laura Avveduti, assessore all’ambiente del comune di Massa Lombarda - Nonostante i diversi servizi messi in campo da Hera, come il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti, di amianto o sfalci e potature, capita spesso che rifiuti di ogni genere vengano abbandonati fuori dai cassonetti o addirittura nelle immediate vicinanze della Stazione ecologica, ma i controlli della Polizia provinciale e municipale sono continui e spesso, anche attraverso le segnalazioni dei cittadini, si riesce a individuare i trasgressori”.

Per diminuire la produzione di rifiuti indifferenziati e prevenire gli abbandoni, l’amministrazione comunale nei mesi scorsi ha attivato il servizio di raccolta porta a porta nel centro storico anche per la plastica e vetro/lattine, con contenitori dedicati anche per l’indifferenziato. Inoltre il comune di Massa Lombarda, secondo i dati del 2016 forniti dalla Regione Emilia-Romagna, è primo nella Provincia di Ravenna con una percentuale di raccolta differenziata del 63,7%. “Sono dati confortanti – conclude Avveduti - perché significa che i cittadini rispondono bene alle sollecitazioni su questo tema. La nostra attenzione però non è finita, in quanto la normativa regionale spinge verso percentuali ben più alte (oltre il 70%) da raggiungere entro il 2020. Continuerà quindi l’impegno dell’amministrazione, anche in stretta collaborazione con Hera, gestore del servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonavano per strada poltrone e frigoriferi: multate 7 persone

RavennaToday è in caricamento