rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Abbandono di rifiuti, denunciate due imprese immobiliari

Continuano i controlli sistematici da parte della polizia municipale cervese, sui rifiuti abbandonati in maniera illegale. Fenomeno che porta degrado ambientale e preoccupazioni ai cittadini

Continuano i controlli sistematici da parte della polizia municipale cervese, sui rifiuti abbandonati in maniera illegale. Fenomeno che porta degrado ambientale e preoccupazioni ai cittadini, oltre costi onerosi che pesano poi sull'intera collettività per lo smaltimento. Si precisa che la tutela della biodiversità, il  monitoraggio ambientale, la prevenzione e repressione dei reati ambientali,  oltre al l'educazione alla legalità ambientale, sono tra i compiti principali  delle polizie locali, anche se molte volte sconosciuti ai cittadini.

 proprio in questo ambito la Polizia municipale ambientale ha accertato l' abbandono di rifiuti sul territorio di competenza, da parte di due società proprietarie d'immobili nel cervese e le cui sedi legali risultano però essere una nel ferrarese e una a Como. I rappresentanti legali delle stesse, individuati dopo attività investigativa degli operatori del nucleo ambientale della polizia municipale, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria in quanto l'abbandono  o il deposito incontrollato di rifiuti, quando effettuato dai titolari d'imprese o enti configura reato ai sensi del D.lgs 156/2006, la sanzione è invece amministrativa, se l’illecito viene commesso da un privato, e comunque prevista una sanzione pecuniaria da 300 a 3.000 euro. Sanzione in cui sono incappati invece ultimamente un paio di cittadini cervesi. 

L’Assessore Gianni Grandu ha dichiarato: "Nell’esprimere la gratitudine per l’operato della sezione ambientale della nostra Polizia municipale, informiamo che le operazioni finalizzate alla prevenzione del degrado e alla tutela  ambientale continueranno anche nei prossimi giorni. Si invitano pertanto ad attenersi alle norme che riguardano il corretto smaltimento dei rifiuti sia i cittadini cervesi che i numerosi ospiti della località, anche per evitare sanzioni rilevanti. Conferire i rifiuti in maniera corretta è sinonimo di civiltà e rispetto dell'ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti, denunciate due imprese immobiliari

RavennaToday è in caricamento