rotate-mobile
Cronaca

Abbattimento dei daini alla Pineta di Classe, si solleva la protesta 'popolare'

L'abbattimento selettivo dei daini alla Pineta di Classe, sta sollevando un polverone e diventando un caso nazionale

L'abbattimento selettivo dei daini alla Pineta di Classe, sta sollevando un polverone e diventando un caso nazionale. Oltre alle proteste delle associazioni animaliste, sabato sono state inviate decine e decine di mail, indirizzate anche alla Provincia, firmate da cittadini, rappresentanti di associazioni, anche da fuori Ravenna, che chiedono una marcia indietro. Alcune anche solo con poche righe.

La protesa 'popopolare' si solleva dopo che già Enpa e diverse forze politiche si sono opposte alla decisione della Provincia, che è stata assecondata anche dagli agricoltori, per i danni subiti alle colture. E' stato deliberato infatti il piano di prelievo sperimentale del daino nel territorio agricolo "ATC RA2", adiacente la Pineta di Classe. "L’intervento si è reso necessario per prevenire il peggioramento di una situazione già critica. - aveva spiegato la Provincia - Nelle vicinanze di Fosso Ghiaia, a ridosso della Pineta di Classe, qualche decennio fa è stato inserito accidentalmente un modesto nucleo di daini (dama dama), specie alloctona, non appartenente alla fauna italiana originaria che, se confinata o circoscritta in ambiti territoriali ristretti, genera notevoli problematiche gestionali".

"Negli ultimi anni, tale nucleo ha cominciato ad accrescersi in modo esponenziale, sconfinando nell’adiacente pineta, e nella passata annualità ha iniziato ad utilizzare quale sito di alimentazione le aree agricole circostanti, in particolare raggiungendo, verso nord, i Fiumi Uniti, alle porte di Ravenna e, verso sud, il Fiume Savio, alle porte di Milano Marittima – Cervia. Come conseguenza di tali sconfinamenti, oltre ai danni alle colture, si sono registrate alcune interruzioni alla viabilità ferroviaria, e i primi contenziosi a causa di incidenti stradali provocati da questi animali in fase di attraversamento sia della Statale Adriatica, sia della Provinciale 80 Via dei Lombardi, che collega la medesima SS16 ai lidi, strade di grande traffico e a scorrimento veloce", questo il quadro fatto dalla Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento dei daini alla Pineta di Classe, si solleva la protesta 'popolare'

RavennaToday è in caricamento