menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il barbiere più anziano d'Italia nominato Cavaliere al merito da Mattarella

Abele, nato a Bagnara di Romagna il 18 febbraio 1926, ha fatto il barbiere fin dall’età di 10 anni. A 16 anni, in piena guerra mondiale, ha aperto la propria bottega

Abele Zagonara, il barbiere più anziano d'Italia - ha ben 94 anni - è stato nominato Cavaliere “al merito della Repubblica Italiana”. Abele, nato a Bagnara di Romagna il 18 febbraio 1926, ha fatto il barbiere fin dall’età di 10 anni. A 16 anni, in piena guerra mondiale, ha aperto la propria bottega.

“Hanno richiamato alle armi fino alla classe del ’25, per cui ho avuto la fortuna di non dover partire per il fronte”, racconta. Da allora e fino alla fine del 2019, Abele ha sempre fatto il barbiere nella sua Bagnara. È sposato con Virginia Staffa dal 1956, con la quale ha avuto una figlia, Donata. Nel 2018 i cittadini della Bassa Romagna hanno potuto conoscere la storia di Abele in occasione della Fiera Biennale di Lugo, quando il barbiere più anziano d’Italia è salito sul palco di piazza Baracca ed è stato premiato da Cna e Confartigianato, in occasione di una serata dedicata alle eccellenze dell’artigianato.

Lo scorso anno, su incoraggiamento di amici e compaesani e su iniziativa del sindaco Riccardo Francone, è stata inviata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la candidatura per il riconoscimento al signor Zagonara del titolo di Cavaliere, il cui accoglimento è stato comunicato in questi giorni.

“Siamo felici e orgogliosi che la nostra domanda sia stata accolta - ha dichiarato il primo cittadino Francone -. Abele ha dedicato la sua vita intera alla propria professione, con passione e dedizione, fino a diventare nientemeno che il barbiere più anziano d’Italia. Questo prestigioso riconoscimento va a coronare uno splendido percorso professionale; auguriamo ad Abele, che da pochi mesi non pratica più l’attività di barbiere, tanti anni di serenità insieme alla moglie e alla figlia”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Come dare nuova vita al giardino con il Bonus Verde 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento