rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Abusivismo a Cervia, Confesercenti incontra il prefetto: dito puntato anche contro i clienti

L’associazione ha manifestato al rappresentante del Governo il problema dell’abusivismo commerciale, della sua presenza così capillare nel territorio e della difficoltà che sta creando all’immagine turistica di Cervia

Una delegazione della Confesercenti di Cervia, guidata dal direttore provinciale Roberto Lucchi, dalla presidente cervese Monica Ciarapica, dal consigliere Andrea Ciani e dal Direttore di sede Andrea Casadei Della Chiesa, ha incontrato il Prefetto Francesco Russo sul tema dell’abusivismo commerciale. L’associazione ha manifestato al rappresentante del Governo il problema dell’abusivismo commerciale, della sua presenza così capillare nel territorio e della difficoltà che sta creando all’immagine turistica di Cervia.

Sono stati evidenziati gli elementi più critici del fenomeno, in particolare in alcune zone del territorio come Milano Marittima e Pinarella. Sono state consegnate al Prefetto anche una serie fotografie realizzate in questi giorni, che bene evidenziano il fenomeno. "Purtroppo, grande responsabilità è da attribuire ai clienti, che continuano a comperare merce taroccata, di dubbia provenienza e di pessima qualità", evidenzia l'associazione, che in questo senso si è impegnata "a continuare l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei turisti, per avvertirli di non acquistare dai venditori abusivi".

Il Prefetto ha dimostrato grande attenzione e sensibilità, sostenendo che gli interventi fatti dalle Forze dell’Ordine a metà stagione avevano già superato come numero quelli del 2014 - sottolineano Lucchi e Ciarapica -. Ha annunciato ulteriori interventi nei prossimi giorni e ha assicurato il massimo impegno di tutti i corpi nel contrastare questo fenomeno, pur dovendo prendere atto che l’offerta di prodotti contraffatti e di merce di scarsa qualità è direttamente proporzionale alla domanda. Ha poi assicurato che fin dal mese di settembre continuerà insieme alle Associazioni e alle Amministrazioni Comunali a perseguire il fenomeno dell’abusivismo commerciale, ma sottolineando che le strategie vanno concordate e pianificate durante l’inverno". Confesercenti ha infine garantito "di mettere il massimo impegno nella lotta all’abusivismo commerciale, continuando nel rapporto istituzionale con i parlamentari locali, affinché sostengano le Istituzioni nell’aumento di uomini e mezzi a tutela e a controllo del territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo a Cervia, Confesercenti incontra il prefetto: dito puntato anche contro i clienti

RavennaToday è in caricamento