rotate-mobile
Cronaca Cervia

Abusivismo, Confesercenti Cervia: "Serve azione di tutte le forze dell'ordine"

"L'amministrazione comunale ha messo in campo il massimo che poteva fare sia in uomini, che in mezzi e quest'anno la nostra Associazione è tornata a sostenere il plafond costituito per la lotta all'abusivismo commerciale", afferma Confesercenti Cervia

"Nell’ultimo mese abbiamo assistito ad alcuni interventi estremamente mirati da parte della Polizia Municipale nel contrasto all’abusivismo commerciale. Sono state colpite sia le case dove gli abusivi risiedevano, sia con alcune azioni mirate anche in spiaggia. Non c’è dubbio che è una buona partenza, ma che di fatto vede la Polizia Municipale unica e sola nel contrastare questo pesante e vergognoso fenomeno di illegalità". E' quanto afferma la Confesercenti di Cervia in una nota.

"L’amministrazione comunale ha messo in campo il massimo che poteva fare sia in uomini, che in mezzi e quest’anno la nostra Associazione è tornata a sostenere il plafond costituito per la lotta all’abusivismo commerciale - continua l'associazione di categoria -. Dobbiamo però rilevare, amaramente, che gli agenti municipali sono spesso da soli ad affrontare tutta la partita. Ci chiediamo quando le altre forze dell'rdine decideranno di intervenire; quando verrà realizzato un vero coordinamento con altri reparti di altre forze per “venire a Cervia” e fare ciò che da tempo stiamo chiedendo, quasi urlando, alle Istituzioni deputate a contrastare fenomeni di così ampia diffusione. È sotto gli occhi di tutti l’esigenza di uno sforzo e di un’azione corale e robusta di tutte le Forze dell’Ordine, anche facendo ricorso (come già avvenuto) ai rinforzi straordinari e, a maggior ragione oggi, con quelli appena venuti".

"I turisti continuano a lamentarsi del disturbo che subiscono e la presenza di un mercato irregolare e parallelo sulla battigia non è certamente né folkloristico, né attrattivo per la nostra immagine turistica - continuano da Confesercenti -. Francamente, ci siamo stancati di sentire continuamente il disco che racconta di mancanza di uomini, per un motivo o per l’altro (quest’anno ad esempio è l’Expo) e non possiamo pensare che si lasci incustodito, incontrollato e sguarnito un territorio che, al contrario, ha bisogno di “vedere le divise” delle Forze dell’Ordine a tutela e a presidio dello stesso. Apprezziamo l’apertura del Posto di Polizia estivo di Pinarella. Un presidio utile per il controllo del territorio e diamo atto al Prefetto e al Questore di aver lavorato per il suo mantenimento, mai scontato. Ci aspettiamo fin dai prossimi giorni una netta inversione di tendenza e come Associazione continuiamo in quell’opera di sensibilizzazione verso gli associati nel rispetto del protocollo “abusivismo” sottoscritto anche nel 2015 dalla nostra Associazione".

Il sindaco Luca coffari precisa: "Da sempre fra Comune di Cervia, Polizia Municipale e Forze dell'Ordine c'è stata, e c'è tutt’ora, una fattiva collaborazione, non solo sul contrasto all’abusivismo, ma su tutte le questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità nel nostro territorio. Purtroppo le numerose operazioni interforze, che peraltro quest’anno si sono intensificate, nella percezione degli operatori e dei turisti, sono state sovrastate dalla massiccia ed accresciuta presenza dei venditori abusivi, che occupano sempre più assiduamente le nostre spiagge. Per cercare di affrontare l'aggravarsi del fenomeno stiamo continuando un positivo e proficuo confronto con la Prefettura e tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, Confesercenti Cervia: "Serve azione di tutte le forze dell'ordine"

RavennaToday è in caricamento