rotate-mobile
Cronaca

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna protagonista nel programma di Neri Marcorè

All'interno della trasmissione "Art Night" di Rai 5 ci sarà uno spazio dedicato all'Accademia di Ravenna, con un approfondimento sull'universo del mosaico

Venerdì 3 dicembre, alle ore 21.15, nell'ambito della trasmissione "Art Night", condotta da Neri Marcorè su Rai5, verrà trasmesso in prima visione il documentario "Imparare l’arte" di Mario Tugnoli che racconta le Accademie di Belle Arti italiane, istituzioni prestigiose e con una tradizione secolare alle spalle. Si può insegnare l'arte? E si può imparare? Di cosa ha bisogno un talento per crescere? Queste e altre domande saranno poste ai Direttori ma anche agli allievi di quattro accademie storiche prestigiose: quelle di Bologna, Carrara, Ravenna e Venezia. 

Dell'Accademia di Belle Arti di Bologna si racconta l’approccio multidisciplinare e la contemporaneità, attraversando varie cattedre, da quella di Pittura a quella di Fumetto e Illustrazione fino ad arrivare a Didattica e Comunicazione dell’Arte; per quanto riguarda l'Accademia di Carrara ci si concentra su Scultura e sul mondo internazionale del marmo, dalle Cave agli Atelier; all'Accademia di Venezia si approfondisce la relazione tra tradizione e innovazione, scoprendo come un corso appunto tradizionale, quello di Anatomia artistica, si può rinnovare senza perdere le sue radici, e quali opportunità può schiudere un corso insieme antico e modernissimo, quello di Incisione e Grafica. Infine, all'Accademia di Ravenna, si getta uno sguardo sul prezioso universo del mosaico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna protagonista nel programma di Neri Marcorè

RavennaToday è in caricamento