rotate-mobile
Cronaca

Accademia di Belle Arti e Istituto musicale Verdi diventano statali: "Importante riconoscimento"

Dal 1 gennaio l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e l'Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi diventeranno a tutti gli effetti statali

Dopo un lungo percorso che ha impegnato per anni l’Amministrazione comunale insieme alle due istituzioni di Alta formazione artistica e musicale, dal 1 gennaio l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e l'Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi diventeranno a tutti gli effetti statali. Gli atti con i quali il ministero dell’Università e della Ricerca ha ufficializzato la statizzazione sono due decreti, entrambi del 14 ottobre scorso, il numero 1176 per l’Accademia e il numero 1181 per il Verdi. Le denominazioni ufficiali che le due istituzioni assumeranno con la statizzazione sono rispettivamente Accademia di Belle Arti statale di Ravenna e Conservatorio statale Giuseppe Verdi.

“Se per il Verdi - dichiara Fabio Sbaraglia, assessore con deleghe a Cultura e Afam - nel corso del tempo era già stato avviato un percorso di autonomia, per l’Accademia la statizzazione significa dotarsi a breve di tutti gli organi che consentiranno una piena autonomia gestionale. Il compimento di questo percorso rappresenta un riconoscimento importante per due istituzioni fondamentali nell’identità della nostra città e protagoniste della sua vita culturale. Naturalmente il Comune continua e continuerà a impegnarsi al fianco delle due istituzioni non solo mettendo a disposizione quanto previsto dagli impegni connessi alla statizzazione, ovvero i locali necessari alle attività nonché un contributo per le spese di funzionamento, ma anche sostenendo progetti e, soprattutto nel caso dell’Accademia, garantendo presenza e supporto per una necessaria fase di accompagnamento nella gestione che possa permetterle di arrivare alla piena autonomia nel migliore dei modi. A questo proposito colgo l’occasione per congratularmi con Paola Babini, eletta prima direttrice dell’Accademia di Belle Arti statale di Ravenna. Alle direttrici dell’Accademia Paola Babini e del Verdi Anna Maria Storace va inoltre un sentitissimo ringraziamento per il grande lavoro compiuto nel corso degli anni, decisivo anche ai fini del percorso di statizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia di Belle Arti e Istituto musicale Verdi diventano statali: "Importante riconoscimento"

RavennaToday è in caricamento