rotate-mobile
Cronaca

Si accende l'albero di Natale in Piazza: "Città addobbata per farci vivere un momento di serenità"

La donazione è diventata una consuetudine grazie alla storica amicizia che si è creata dalla più che trentennale frequentazione nella località alpina dell’associazione a supporto della terza età Amare Ravenna

Una luce che dà speranza, che alimenta calore in un periodo particolarmente buio causa covid. Sono state accese sabato, accompagnato dalle note di "All i want for christmas" di Mariah Carey, le luci dell’albero di Natale allestito in piazza del Popolo a Ravenna. La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Michele De Pascale, degli assessori allo Sviluppo economico, Massimo Cameliani, e al Turismo Giacomo Costantini. Si è fatta sentire l'assenza del coro dei bimbi, che tradizionalmente accompagnavano l'evento, e del mercatino.

Natale 2020, si illumina l'abete di Piazza del Popolo (foto di Massimo Argnani)

"E' un Natale diverso - ha esordito De Pascale -. Lo scorso anno non sapevamo che la nostra vita dopo pochi mesi sarebbe cambiata moltissimo. Ma la città è addobbata e in festa, pronta a farci vivere qualche momento di felicità e serenità in un momento così difficile. Ci sono le parole della Divina Commedia per ricordarci che il 2021 sarà l'anno che celebrerà i 700 anni della morte di Dante Alighieri". Dal primo cittadino un invito "a vivere un momento di serenità con le nostre famiglie" e "vivere il centro storico per aiutare le nostre attività che stanno attraversando un momento difficilissimo". Dal sindaco anche un ringraziamento agli operatori sanitari e alle forze dell'ordine. L’abete è stato donato alla città dal Comune di Andalo (Trento) e proviene da un'area in cui era già programmato l'abbattimento selettivo. La donazione è diventata una consuetudine grazie alla storica amicizia che si è creata dalla più che trentennale frequentazione nella località alpina dell’associazione a supporto della terza età Amare Ravenna.

Quest’anno dell’allestimento dell’albero, che da nove anni veniva sponsorizzato ogni volta da un diverso esercente commerciale, se ne è fatto interamente carico l’Amministrazione comunale, per non gravare sulla difficile situazione economica delle categorie. Per quanto invece riguarda le luminarie nelle strade del centro storico, come ogni anno i costi saranno a carico degli esercenti, con un contributo del Comune. All’accensione dell’albero, che si è svolta nel rispetto delle disposizioni anti Covid, non hanno potuto essere presenti il sindaco di Andalo, Alberto Perli, e una delegazione cittadina. Per questo l’assessore Cameliani li ha invitati a Ravenna per il prossimo anno, in primavera o in estate, quando ci saranno le condizioni, per visitare la città e i suoi monumenti patrimonio Unesco. 

Foto di Massimo Argnani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accende l'albero di Natale in Piazza: "Città addobbata per farci vivere un momento di serenità"

RavennaToday è in caricamento