rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, profughi e volontariato: nuovo bando per l'accoglienza

Saranno ammessi al presente bando i progetti presentati nel corso del 2017 e 2018, purché la loro realizzazione e conclusione non vada oltre il termine massimo previsto del 31 dicembre 2018.

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato il via al nuovo bando destinato a raccogliere progetti di inserimento, nell'ambito di attività di volontariato e cittadinanza attiva, rivolti ai richiedenti protezione internazionale temporaneamente ospiti in Bassa Romagna. L'Unione è attiva da tempo nella promozione e facilitazione di progetti di volontariato a favore dei richiedenti protezione internazionale presenti nel territorio; dopo l'esperienza maturata nel corso del 2016, ha deciso di proseguire nella direzione di facilitare i percorsi e processi di inclusione e integrazione dei migranti presenti anche temporaneamente nel territorio.

Scopo del bando è andare a individuare soggetti del territorio (associazioni, cooperative sociali ed enti pubblici) disponibili all'attivazione di progetti per lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e/o di pubblico interesse (non a fini di lucro) in contesti di carattere civile, sociale, educativo, ambientale, sportivo e culturale, che non richiedano particolari forme di specializzazione e comunque nel rispetto delle capacità, attitudini, professionalità e intenzioni della persona straniera migrante.

Saranno destinatari dei progetti i cittadini stranieri che abbiano presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale ospiti presso le strutture di accoglienza con sede in Bassa Romagna. L'Unione dei Comuni, a fronte degli accordi sottoscritti, provvederà a garantire la copertura assicurativa ai migranti che svolgono l'attività di volontariato. Saranno ammessi al presente bando i progetti presentati nel corso del 2017 e 2018, purché la loro realizzazione e conclusione non vada oltre il termine massimo previsto del 31 dicembre 2018.

La gestione dei richiedenti asilo in Bassa Romagna è coordinata da Asp, attraverso una convenzione tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Prefettura di Ravenna. Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio interarea Educativo Sociale Giovani, telefono 0545-38581, email benghip@unione.labassaromagna.it. Il bando è stato approvato con i voti favorevoli dei gruppi Partito Democratico, lista civica XMassa; Per la buona politica, Gruppo Vivi Bagnara, Insieme per Sant'Agata nell'Unione e nessun voto contrario; astenuti il Movimento 5 stelle e lista civica Conselice + nell’Unione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, profughi e volontariato: nuovo bando per l'accoglienza

RavennaToday è in caricamento